California: la Puglia nella rete mondiale delle Regioni contro il cambiamento climatico

Home Ambiente California: la Puglia nella rete mondiale delle Regioni contro il cambiamento climatico

californiaLunedì 15 novembre 2010 è iniziato a Sacramento, in California, presso l’università di Davis, il terzo “Governors Global Climate Summit: Building the Green Economy”. Unica regione italiana la Puglia, invitata a sottoscrivere una carta d’intenti come co-fondatrice della nuova R20, la rete mondiale delle Regioni contro il cambiamento climatico
di Giuseppe Miccoli
lunedì 15 novembre 2010 19:14
California: la Puglia tra le fondatrici della rete mondiale delle Regioni contro il cambiamento climatico
clicca sull’immagine per ingrandire
A Copenaghen, nel 2009, durante la 15a riunione della Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 15), il governatore della California Arnold Schwarzenegger annunciò che avrebbe rotto lo stallo internazionale sul cambiamento climatico attraverso la creazione di un progetto: la R20 – Regioni d’Azione per il Clima.
In risposta a questo “invito all’azione” la California, gli altri Stati-guida e le Regioni, invitate a convenire da ogni parte del mondo, hanno lanciato ufficialmente la R20 del 2010 al “Governors Global Climate Summit”, nella sede dell’università di Davis, in California, a pochi kilometri da Sacramento.
La R20, che accoglie regioni di paesi sviluppati e in via di sviluppo, si impegna a promuovere interventi specifici volti ad affrontare con adeguatezza i cambiamenti climatici, attraverso una serie di duraturi progetti di cooperazione tra i governi sub-nazionali sottoscriventi. L’obiettivo è quello di un forte e sostanziale ridimensionamento delle emissioni di carbonio.
“Sono orgoglioso di poter riunire leader di fama mondiale per collaborare su questioni importanti, che riguardano tutti noi”, così il governatore Arnold Schwarzenegger. “Non c’è modo migliore per affrontare gli effetti devastanti che il cambiamento climatico ha sul nostro ambiente e sulla nostra economia, che la costruzione di queste partnership mondiali in grado di influenzare il movimento globale del clima”.
Co-organizzatori del summit il governatore del Michigan Jennifer M. Granholm, il governatore di Washington Chris Gregoire, il governatore del Wisconsin Jim Doyle, e il Governatore Ted Kulongoski dell’Oregon.
Numerose le partecipazioni di prestigio: il premio Nobel Dr. Rajendra Pachauri, presidente dell’Intergovernmental Panel on Climate Change, il primo ministro britannico David Cameron, il Premier Gordon Campbell, della British Columbia (Canada), Gwendolyn Garcia di Cebu, Filippine, il Vice-governatore Ha Duanqi di Yunnan, Cina, Gao Guangsheng, direttore generale della Divisione Clima della riforma della Commissione nazionale di sviluppo in Cina, l’Ambasciatore Richard Jones, Vice-direttore dell’Agenzia Internazionale dell’Energia di Parigi, Pavan Sukhdev, capo della Green Economy Initiative, United Nations Environment Programme, il Governatore Uduaghan Eweta Emmanuel di Stato del Delta, Nigeria, e Kevin Johnson sindaco di Sacramento.
Parteciperanno, inoltre, il premiato produttore di Hollywood e regista James Cameron e l’attore Harrison Ford, da anni impegnato nelle battaglie a difesa dell’ambiente.
Prima regione italiana per produzione di energia alternativa, è stata invitata a partecipare la Regione Puglia, in virtù degli obiettivi raggiunti soprattutto nel campo delle energie rinnovabili. Durante la Convention il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola firmerà una carta d’intenti come co-fondatore della nuova R20, la rete mondiale delle Regioni contro il cambiamento climatico.