Ad Aprile in libreria "Calendario della fine del mondo"

Home Ambiente Ad Aprile in libreria "Calendario della fine del mondo"

calendario_copertina_ok2_page0«Calendario della fine del mondo» non vi stupirà con i suoi effetti speciali. Come «2012», ad esempio, il filmone hollywoodiano che vi fa vedere la California mentre esplode come un vulcano e scivola in mare. Non cercherà nemmeno di terrorizzarvi gridando che il giudizio universale è imminente. Molto più pacatamente, e in modo convincente, vi racconterà – fornendo cifre, dati, circostanze, nomi di protagonisti – come quel che Serge Latouche chiama «economia della crescita infinita» stia letteralmente divorando il solo pianeta di cui disponiamo. Ogni bene essenziale, dal petrolio all’acqua, dal suolo edificabile e agricolo al mare, dallo spazio per nuove automobili alla biodiversità, ha una data di scadenza, proprio come lo yogurt che trovate al supermercato. Solo che, una volta «scaduto» l’equilibrio climatico, ad esempio, non ci potremo rifornire in un altro supermercato.
A conversare con i lettori abbiamo chiamato molti tra i migliori osservatori, scienziati, analisti.
Ed è forse la prima volta che il loro lavoro, concentrato su un singolo tema, diventa un coro in cui ciascuno, con il suo timbro di voce, intona la canzone di Madre Terra. Persone che lavorano nelle università e si dedicano alla ricerca, altre attive in grandi associazioni ambientaliste o in movimenti come quello per l’acqua pubblica, scrittori e giornalisti, svolgono racconti appassionanti e drammatici, indicano possibili soluzioni e individuano colpevoli. Fino alla morale di tutto: quel che ci manca prima di tutto, scrive Guido Viale, è una «risorsa» che non si trova in una miniera ma nella nostra testa: è la conoscenza, la capacità di imparare dagli errori.
Perciò questo libro, edito dalla casa editrice Intra Moenia, reca in copertina anche un simboletto: DKm0. «Democrazia chilometro zero» è una campagna, una rete di persone e comitati cittadini, il cui scopo è trovare nuovi modi della democrazia, far sì che siano i cittadini a decidere sui loro beni comuni. A DKm0, e al suo sito www.democraziakmzero.org, andrà il ricavato del libro.

Un volume di 290 pagine (19,90 euro) a cura di Anna Pacilli, Anna Pizzo e Pierluigi Sullo. Hanno scritto Serge Latouche, Riccardo Petrella, Tommaso Fattori, Gianni Tamino, Antonio Onorati, Roberto Musacchio, Mario Agostinelli, Andrea Masullo, Gianfranco Bologna, Eva Alessi, Giorgio Nebbia, Daniele Barbieri, Alessio Ciacci, Federica Barbera e Sebastiano Venneri, Rossella Marchini e Antonello Sotgia, Claudio Della Volpe, Guido Viale, Luca Tornatore, Marinella Correggia.
Sarà in libreria dall’inizio di aprile,  su www.democraziakmzero.org si troverà il programma delle presentazioni.