IL 12 E 13 GIUGNO TORNA ‘OLTREPASSARE’, LA MANIFESTAZIONE MULTIETNICA PROMOSSA DAL COMUNE
A chiudere l’evento sarà il concerto gratuito di Simone Cristicchi
Si aprirà con la Sfilata del Carnevale Senegalese sabato 12 giugno alle 16.00 nell’area della piscina comunale, l’edizione 2010 di ‘Oltrepassare’, la manifestazione che da alcuni anni a questa parte il Comune promuove per aiutare il processo di integrazione tra i cittadini capannoresi e i cittadini stranieri che vivono a Capannori.
Oltrepassare 2010 realizzata con la collaborazione delle Associazioni sportive del territorio, le Cooperative ‘Odissea’ e ‘L’impronta’ e la Comunità ‘Carlo Del Prete’, ‘Capannori Servizi’ e Ascit, proporrà per tutto il prossimo fine settimana laboratori, musica, danze, dibattiti, iniziative sportive e cene etniche all’insegna dell’integrazione e si concluderà con il concerto gratuito di Simone Cristicchi.
“Oltrepassare le barriere culturali e mentali non è certo facile – sostiene l’assessore alla cultura, Leana Quilici – perché richiede disponibilità e fatica. Ma farlo è possibile soprattutto conoscendosi meglio. E’ questo lo spirito della manifestazione che attraverso incontri tra culture diverse anche nella convivialità del cibo e del gioco vuole favorire l’incontro e una civile e pacifica convivenza”.
Sabato 12 giugno: Sfilata del Carnevale Senegalese con partenza dalla Chiesa di Capannori e arrivo alla piscina comunale; ore 17 Laboratorio di danza e percussioni senegalesi, ore 18, saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, 18.15 Spazio bambini: laboratorio di gioco con Rosana Russo e Maria Ayelen Marino., ore 18.15 Dibattito e presentazione del libro “Io sono un italiano. Un italiano nero’ di Domenico Guarino. Interverranno Rosanna Rosi, Segretaria provinciale Cgil Lucca, Marisa Fugazza, Ufficio Nazionale coordinamento volontari Emercengy, Andrea Del Testa, coordinamento migranti e rifugiati sezione italiana Amnesty International. Previste testimonianze di alcuni migranti. A coordinare l’incontro sarà l’assessore alla cultura, Leana Quilici. Ore 20 cena etnica a cura dell’EticoBar. Ore 21.00 ‘Nur’ Spettacolo del Balletto di Sardegna, idea originale e regia di Guido Tuveri.
Il programma della manifestazione è stato illustrato oggi (martedì) nel corso di una conferenza stampa svoltasi in Municipio dall’assessore Quilici insieme ai rappresentanti di enti e associazioni che collaborano all’iniziativa.
Domenica 13 giugno: ore 16.30 Partita di calcio interculturale a cura dell’associazione “Asì es mi futbol” e Cooperativa Odissea; ore 17 Laboratorio di Capoeira; ore 18,15 dibattito ‘Che razza di sport’? con il sociologo e giornalista sportivo, Pippo Russo. Coordina l’assessore allo sport Pierangelo Paoli. Ore 18.15 Spazio Bambini: ‘=Diversi’, laboratorio di gioco di riuso creativo a cura dell’associazione BI-done; ore 20, Cena etnica a cura dell’EticoBar. Ore 21.00 Simone Cristicchi in concerto gratuito. Il concerto di Cristicchi sarà preceduto da un breve concerto del gruppo rock del Dipartimento di Salute Mentale della Usl 2 che sarà presente con il responsabile dottor Enrico Marchi. L’associazione ‘Archimede’ e il Centro Salute Mentale della Usl 2 inoltre hanno deciso di assegnare la prima edizione del premio annuale ‘Nessuno mi può giudicare’ a Simone Cristicchi ‘che con sensibilità e poesia ha saputo acostarsi alla problematica del disagio psichico…”. Il premio è rivolto a personaggi che si sono distinti nella lotta allo stigma psichiatrico e al pregiudizio’.
Tra gli altri eventi in programma Mercatini di artigianato ed esposizioni delle comunità di immigrati e delle associazioni capannoresi, mostre fotografiche e prestiti di testi multiculturali a cura delle biblioteche comunali.
Tra le iniziative collaterali alla manifestazione da segnalare venerdì 11 giugno il convegno ‘Progettare e costruire la comunità, prospettive sull’integrazione’, convegno finale del progetto ‘Mosaici G2.Giovani generazioni nelle città che cambiano”. Presentazione della ricerca sui giovani di seconda generazione residenti nel comune di Capannori. Il convegno si terrà alle ore 15.00 nella sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro e vedrà la partecipazione di Fabio Dei antropologo dell’Università di Pisa, Udo Emnwereuzor ricercatore COSPE e Luca Menesini responsabile immigrazione Anci Toscana.
I CITTADINI STRANIERI SONO IL 7% DELLA POPOLAZIONE.
Gli extra comunitari sono il circa il 5%
Sono 3.239 e corrispondono al 7,06% della popolazione totale, quasi 46.000 abitanti, gli stranieri che vivono a Capannori. Il dato si riferisce al 31 dicembre 2009 ed è perfettamente in linea con il dato nazionale (7%), secondo gli ultimi dati Istat pubblicati proprio stamani (martedì 8 giugno).
A Capannori il numero dei maschi e delle femmine praticamente si equivale: gli uomini sono 1622, le donne 1617. Gli extra comunitari sono in maggioranza, 2.309 e rappresentano il 5,03% dell’intera popolazione capannorese.
Le nazionalità più rappresentate sono quelle del Marocco (783), della Romania (657), dell’Albania (650) e dello Sri Lanka (379). Seguono la Polonia (55), la Tunisia (53), le Filippine (50) e l’ Ucraina (41).
Sul territorio comunale vivono, anche se in numero minore, algerini, senegalesi, somali, slavi, bosniaci, brasiliani, cinesi e cubani ed altre nazionalità.
Tante etnie e tante culture quindi che però a Capannori riescono a convivere grazie anche alle politiche di integrazione portate avanti all’amministrazione.
Andando ad analizzare i dati più nel dettaglio emerge poi che il numero maggiori di cittadini provenienti da Paesi non comunitari sono i ragazzi con meno di 18 anni, che sono in totale 625 e costituiscono l’8,71% del totale dei minorenni.
Da questi numeri emerge quindi che tra i minorenni la percentuale di extra comunitari sale di 3,70 punti (dal 5,03% all ‘8,73%).
Capannori, 8 giugno 2010
23 Dicembre 2024