Dal 27 settembre 29 settembre a Formia. Fe.C.S. – Festival della Città Sostenibile è il luogo dove la regola è la raccolta differenziata, il risparmio energetico, la mobilità leggera, l’agricoltura biologica e l’acqua pubblica. È il punto di incontro tra le tante pratiche che puntano a conciliare esigenze ambientali e bisogni sociali. È la festa di chiunque – istituzione, movimento, associazione o singolo – creda che un altro mondo non è solo necessario ma possibile. E ha anche qualche idea sul come.
Dal 27 al 29 settembre, nella cornice del Parco De Curtis di Formia, Fe.C.S. ospita dibattiti, seminari, laboratori, mobilitazioni, esposizioni, mercati, concerti, spettacoli e mostre. Linguaggi molteplici per far convergere verso obiettivi comuni identità diverse.
Tutti gli aspetti organizzativi sono stati definiti in un tavolo di lavoro partecipato e con l’ausilio dei social network. Il programma è il prodotto della società civile locale e della sua capacità di mobilitazione. Gli eventi sono quasi tutti a costo zero per la collettività.
Fe.C.S. vuol dire anche Formia, Golfo di Gaeta e Lazio meridionale. La scommessa della Città Sostenibile è quella di bonificare il tessuto sociale e culturale dove sedimentano le organizzazioni criminali. Separare i rifiuti, incentivare l’edilizia sostenibile e realizzare una pista ciclabile non crea solo un ecosistema più pulito. Crea un’ecologia politica in cui gli interessi speculativi non possono sopravvivere. E noi vogliamo una città pulita, in tutti i sensi.
Buona immersione.
Sabato 28 ore 18.30 il DIBATTITO “Pratiche per un ciclo virtuoso dei rifiuti: esperienze e proposte a confronto”
Introduce: Claudio Marciano (Assessore Sostenibilità Urbana del Comune di Formia)
Intervengono: Alessio Ciacci (già Assessore alle Politiche Ambientali Comune di Capannori, medaglia d’oro per la gestione dei rifiuti), Bengasi Battisti (Sindaco di Corchiano, Associazione Comuni Virtuosi), Alessandro Caramis (Sociologo dell’ambiente, Università La Sapienza).
Per il programma completa visita http://fecsformia.wordpress.com/
25 Dicembre 2024