LA COOPERAZIONE. FATTA COSI’.
L’associazione Mani Tese offre ai giovani fra i 18 ed i 30 anni un modo alternativo di trascorrere le vacanze estive proponendo campi di volontariato in varie località italiane. Partecipare ai campi estivi di Mani Tese permetterà di capire come sia possibile conciliare in modo divertente formazione, animazione e lavoro pratico.
Mani Tese propone questa esperienza fin dal 1968, nella convinzione che impegnarsi per lo sviluppo del Sud del mondo implichi necessariamente riflettere sullo stile di vita che caratterizza il nostro quotidiano.
I partecipanti sperimenteranno pratiche di vita sostenibili e solidali, finanzieranno progetti di sviluppo nel Sud del mondo attraverso la raccolta di materiale usato, ma soprattutto avranno l’occasione per approfondire le conoscenze sui paesi del Sud del mondo in cui operano i nostri partner e confrontarsi con esperti ed esponenti della società civile locale!
Insieme a questi, per il quinto anno consecutivo Mani Tese vi propone anche una vacanza alternativa per le famiglie!
I campi sono organizzati dai gruppi Mani Tese presenti sul territorio, ciascun campo ha una durata variabile da una a 2 settimane e ospita tra i 15 e i 30 partecipanti. Si raccoglie materiale usato ma ancora in buone condizioni, poi esposto in una tenda in piazza il cui ricavato andrà a sostenere economicamente un progetto di Mani Tese in Asia, in Africa o in America Latina.
Inoltre ogni campo individua un argomento da approfondire, dibattere e presentare all’opinione pubblica con l’aiuto di esperti sul tema. In molti Paesi, dal Brasile alla Cambogia al Burkina Faso, Mani Tese realizza progetti di cooperazione in cui sono protagoniste le comunità locali. In Italia, invita i giovani ad essere protagonisti del proprio ruolo nell’attuale modello economico, e a interrogarsi sulle conseguenze dell’ espansione illimitata dei consumi.
Nel 2009 i campi si svolgeranno nelle località di: Bulciago, Faenza, Gorgonzola, Finale Emilia, Rivoltella, Roma, Verbania, Vicchio di Mugello.
ISTRUZIONI PER L’USO:
• ai campi possono partecipare tutti i ragazzi dai 18 ai 30 anni
• per iscriversi è necessario compilare la scheda di pre iscrizione: le iscrizioni si chiudono 15 giorni prima dell’inizio de campo scelto
• la quota di partecipazione a copertura delle spese generali di gestione del campo e di assicurazione è di 50 euro e servirà per formalizzare l’iscrizione
• i partecipanti sono coperti da assicurazione infortuni e verso terzi per tutta la durata del campo
• le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti
ISCRIVITI ORA!
IMPORTANTE:
Per confermare la tua iscrizione inviaci, entro 15 giorni, la ricevuta del pagamento della quota (via fax o una scansione via e-mail)
MODALITÀ:
• CARTA DI CREDITO: Tramite carta di credito; Banca Etica: DONAZIONE ON-LINE
• CONTO CORRENTE POSTALE: n° 291278 intestato a Mani Tese, Piazzale Gambara 7/9 – 20146 Milano;
PER INFORMAZIONI
Mani Tese, Piazza Gambara 7/9, 20146 Milano
tel. 02.4075165 – fax 02.4046890
e-mail: volontari@manitese.it
ECO LA SLITA DEI CAMPI:
CAMPO DI GORGONZOLA [MI] DAL 18 AL 26 LUGLIO
NOI NON SIAMO RAZZISTI, SONO LORO CHE SONO DIVERSI! PREGIUDICATI DAL PREGIUDIZIO, LIBERI NELL’INCONTRO
Dai neri superdotati ai meridionali sfaticati, a un popolo di santi, poeti e navigatori, passando dagli zingari che rubano i bambini, agli omosessuali che possono guarire…una settimana per riflettere sui pregiudizi e gli stereotipi che ci condizionano quotidianamente, lavorando insieme al mercatino dell’usato e partecipando alla festa del volontariato “Infestiamoci”, perché anche durante uno smistamento o spillando birra o ascoltando un concerto si può imparare a guardare gli altri in maniera più libera.
Età partecipanti 18 – 40 anni
per info: gorgonzola@manitese.it – referente Carolina
Questo campo sostiene un progetto in Benin
CAMPO DI ROMA DAL 27 LUGLIO AL 4 AGOSTO
CASCA IL MONDO… TUTTI GIU’ PER TERRA?
Nel contesto della crisi economica, finanziaria e alimentare ripartiamo dalla risorsa terra: confronto tra modelli agricoli, la finanza che non porta sviluppo, terra e territorio.
Età partecipanti 18 – 30 anni
per info: roma@manitese.it – referente Valentina
Questo campo sostiene un progetto in Bolivia
CAMPO DI BULCIAGO [LC] DAL 31 LUGLIO AL 10 AGOSTO
CAMPO DI PERMANENZA TEMPORANEA – storie di muri e migrazioni
Più sicurezza o più paura? I muri dividono o difendono? Chiusi fuori o chiusi dentro? Come punto di partenza 10 giorni di riflessioni, lavoro e ottima compagnia.
Età partecipanti 18 – 80 anni
per info: bulciago@manitese.it – referente Dario
Questo campo sostiene un progetto in Brasile
CAMPO DI FINALE EMILIA [MO] DAL 1 AL 9 AGOSTO
” SCARRIOLANTI CERCASI: DALLE SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO ALL’ECONOMIA SOLIDALE”
La riscoperta della dignità del lavoro in Italia e nel Sud del mondo attraverso un’esperienza di autocostruzione di un mercatino dell’usato.
Età partecipanti 18 – 30 anni
per info: massafinalese@manitese.it – referente Sabrina
Questo campo sostiene un progetto in Cambogia
CAMPO DI VERBANIA DAL 4 AL 18 AGOSTO
SIAMO TUTTI SQUILIBRATI!
Anche quest’estate… la prova bilancia! Ma niente a che vedere con diete e bikini. Da che parte pende la bilancia del mondo?
All’ombra delle montagne, davanti allo specchio del lago, discuteremo dei precari e quasi inesistenti equilibri tra nord e sud del mondo, provando a spostare i pesi e a riequilibrare il nostro pianeta.
Tra vecchi furgoni e container stracolmi, tonnellate di vestiti usati e oggetti dal misterioso utilizzo, stelle cadenti e fuochi d’artificio, troveremo anche il giusto equilibrio tra lavoro e divertimento.
Età partecipanti 18 – 30 anni
per info: verbania@manitese.it – referente Michela
Questo campo sostiene un progetto in Burkina Faso
CAMPO DI RIVOLTELLA [BS] DAL 8 AL 16 AGOSTO
ALTRI STILI, ALTRE MENTI, ALTRIMENTI…
Quanto ancora possiamo “crescere”? Fino a quando potremo sfruttare le risorse naturali? Quanto potremo aumentare i nostri consumi? Saranno le crisi economiche le sole a regolare uno “sviluppo” indefinito e guidato dal libero mercato e della globalizzazione?
Contro il logorio della vita moderna vogliamo intraprendere un viaggio sulla via della decrescita, alla scoperta di stili di vita alternativi e sostenibili. Tra raccolte dell’usato, mercatino e studi, attraverseremo l’intricato mondo della consapevolezza.
Età partecipanti 18 – 30 anni
per info: marila980@yahoo.it – referente Ilaria
Questo campo sostiene un progetto in Brasile
CAMPO DI VICCHIO DI MUGELLO [FI] DAL 22 AL 30 AGOSTO
METTI IN CRISI LA CRISI
Durante il campo verrà proposto uno stile di vita più sostenibile sia come risposta alla crisi economica sia in un’ottica di salvaguardia ambientale. Si incentiverà il rinnovamento degli stili di vita dei partecipanti e si promuoverà la solidarietà internazionale tramite attività di sensibilizzazione sui temi dello squilibrio mondiale e attività di raccolta fondi a favore di progetti di cooperazione allo sviluppo.
Età dei partecipanti 18 – 30 anni
per info: firenze@manitese.it – referente Valentina
Questo campo sostiene un progetto in Guatemala
CAMPO DI FAENZA [RA] DAL 21 AL 30 AGOSTO
MA CHE “RAZZA” DI DISCORSI SONO?
C’è chi dice che non li vuole in casa nostra! C’è chi
dice che bisogna aiutarli a casa loro!
NOI parliamo di COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO. Cercheremo
insieme di intrecciare il tema dei PROGETTI nel sud del mondo con quello della MULTICULTURALITA’ e dell’incontro con CULTURE ALTRE. Contribuiremo con le attività al finanziamento di un progetto in India contro lo sfruttamento del lavoro minorile.
Età partecipanti 18 – 30 anni
per info: faenza@manitese.it – referente Stefano
Questo campo sostiene un progetto in India
24 Dicembre 2024