Francesco Valente è un un writer freelance e collabora per diversi siti che hanno a cuore la sostenibilità ambientale. Oggi è il turno di “Green Globe”, l’app ecosostenibile. L’App Green Globe consente di organizzare viaggi all’insegna di comportamenti e scelte consapevoli ma soprattutto eco-sostenibili.
Se siete di quelli sempre attenti a misurare gli impatti delle proprie azioni quotidiane sul delicato ecosistema che ci circonda, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nuova applicazione “Green Globe”, ideata dallo sviluppatore Arton Kabashi e disponibile per iPhone, iPad ed iPod Touch sull’App Store di Apple e per tutti i dispositivi Android su Play Store. È un’applicazione molto leggera (la versione Android “pesa” molto meno di un Mega) ma ricca di informazioni utili per organizzare viaggi, vacanze e non solo, all’insegna di comportamenti e scelte consapevoli ma soprattutto eco-sostenibili.
Scelte che ci coinvolgono tutti in primo piano: oggigiorno si avrebbero tantissime possibilità di prestare più attenzione all’ambiente che ci circonda, acquistando ad esempio un veicolo elettrico, quindi a zero emissioni, o scegliendo per esempio degli pneumatici (che potete trovare in questo sito di comparazione e vendita online di pneumatici), ricostruiti da vecchi battistrada ormai consumati riportati a nuova vita.
Green Globe si configura come una miniguida che indica i posti in cui tematiche come il rispetto dell’ambiente, le leggi sul lavoro o il commercio equo-solidale vengono prese in considerazione dal management della struttura
Con Green Globe sarà infatti possibile conoscere alberghi, ristoranti e strutture turistiche in genere selezionate in base alla loro rispondenza ad un ben definito set di regole di rispetto ambientale e di gestione razionale dell’energia e delle risorse. In pratica Green Globe si configura come una miniguida da portare sempre con sè in giro per il mondo per sapere, sempre ed ovunque ci si trovi, i posti in cui tematiche come il rispetto dell’ambiente, ma anche delle leggi sul lavoro o il commercio equo-solidale, vengono prese seriamente in considerazione da parte del management della struttura.
Il funzionamento è molto semplice: una volta scaricata l’applicazione è possibile selezionare il Paese in cui ci si trova e di lì ci viene poi offerto un ampio paniere di strutture tra cui scegliere. Strutture che vengono organizzate secondo alcune macro-categorie principali: ci sono gli hotel ed i resorts, le attrazioni più interessanti, le crociere, i luoghi in cui tenere meeting e le sale adatte a festeggiamenti per i matrimoni. Una volta selezionata una struttura è possibile trovare una descrizione dettagliata oltre ad alcune informazioni di localizzazione ed un video presentativo. E se la struttura ci piace? Attraverso Green Globe è possibile procedere direttamente alla prenotazione, con pochi click e direttamente da smartphone.
22 Novembre 2024