GROSSETO Nella nostra provincia sta avvenendo un fatto molto interessante: la coltivazione di varietà antiche di frumento, ossia di grani del primo novecento e anteriori. Con un disciplinare preciso oggi, dopo qualche anno di sperimentazione, vengono coltivati più di cento ettari nelle zone tra Semproniano, Roccalbegna e Saturnia. Sempre con disciplinare rigoroso viene cotto un pane, nella zona di Scansano, che da qualche mese viene distribuito anche a Grosseto.
Le qualità di questo grano e dei suoi derivati sono eccezionali.
Per informare operatori, cittadini, agricoltori, farmacisti, medici, promuoviamo un incontro con gli ideatori e i protagonisti di questa iniziativa: il prof. Stefano Benedettelli docente di agraria dell’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente, Relatore al recente Convegno promosso dall’Ass. Agricoltura Biodinamica su “Varietà di frumento di antica costituzione ed effetti salutistici) e Fulvio Ponzuoli presidente dell’Associazione La Piazzoletta di Semproniano, attivo sulla ricerca di cibi originali e salutari.
Alle porte di Grosseto potremo il 12 0ttobre partecipare con loro, ascoltare e intervenire proponendo i nostri quesiti al fine di migliorare la nostra informazione al riguardo.
Alberto Frattini (Analista Bioenergetico di Electroagopunture secondo Voll EAV, tecnico delle compatibilità alimentari, Scuola di Naturopatia Centro CESNAN, affiliato al College of Naturopathy Inglese) farà una breve sintesi sulle esperienza dei primi mesi di utilizzo del pane prodotto con la farina macinata a pietra di frumento Autonomia.
Gli Amici dei Grani Antichi Coltivati in Maremma organizzano anche una degustazione adatta a vegetariani vegani e onnivori, su basi salutari con verdure biologiche, pane e pasta e altri derivati dai grani antichi, ceci rugosi della Maremma, formaggi da latte crudo e altro ancora.
Siamo una piccola squadra composta da
Annalisa Bellotti – Giancarlo Bucci – Alberto Frattini – Sergio Ghiglia – Giacomo Gori – Vittoria Guglielmi – Lucio Lapalorcia – Patrick Marini – Raimondo Muscia – Fulvio Ponzuoli – Cinzia Tamanti, le cuoche Gioa Bartolozzi (primi e dolci) Cinzia Ciarpaglini (vegetariana e macrobiotica) e altri.
Vorremmo conoscere, ringraziare e approfondire con loro gli ideatori di questo straordinario progetto che rende onore alla Maremma, terra fertile, in gran parte ancora intatta, dal clima ideale per queste colture.
22 Novembre 2024