L’evento si articola in centinaia di iniziative, svolte in contemporanea in tutta Italia, dalle grandi città ai piccoli centri, accomunate dall’obiettivo di rendere consapevoli i cittadini dell’importanza della mobilità pedonale nelle abitudini quotidiane.
La Giornata Nazionale del Camminare 2013 ha il patrocinio del MATTM, del MIUR e dell’ANCI. La manifestaizone è alla sua seconda edizione e anche quest’anno si prevede un grosso successo di adesioni da parte delle istituzioni locali e del variegato mondo delle associazioni che lo scorso anno hanno contribuito ad arricchire in modo sostanziale la proposta di iniziative indicate dagli ideatori.
La Giornata del Camminare del 13 ottobre ha lo scopo di sensibilizzare istituzioni, associazioni e singoli cittadini sull’importanza del camminare sia per il benessere psico-fisico che ognuno di noi ne trae come vantaggio individuale, sia come forma di mobilità sostenibile nei nostri spostamenti quotidiani all’interno delle città, favorendo in questo modo il miglioramento della qualità dell’aria ed in generale dell’ambiente in cui viviamo.
Le città che aderiranno si impegneranno formalmente, con delibera di giunta, a favorire questo processo di sensibilizzazione non soltanto promuovendo degli eventi specifici per domenica 13 ottobre ma lanciando campagne di sensibilizzazione all’interno delle scuole ed in città già nella settimane che precede l’evento.
Il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado sarà facilitato anche dal Protocollo d’Intesa che la Federtrek ha stilato con il MIUR per diffondere la cultura del camminare in tutte le scuole d’Italia.
Alcune iniziative promozionali nei giorni che precedono l’evento possono essere, a solo titolo indicativo:
promuovere l’andare a piedi a scuola
promuovere l’andare a piedi al lavoro con contestuale forte promozione dell’intermodalità con il Trasporto Pubblico Locale
promuovere il car free davanti gli ingressi dei plessi scolastici, sul modello sperimentato da città come Milano
pubblicizzare, anche attraverso la stampa locale, siti istituzionali, ecc. le iniziative legate al camminare ed in particolare quelle che verranno organizzate durante la Giornata del 13 ottobre.
per l’evento centrale del 13 ottobre promuovere, anche in collaborazione con le associazioni culturali, itinerari ben definiti in cui si esalti il ruolo del camminare come migliore modalità di fruizione e conoscenza profonda degli spazi urbani .
Per maggiori info riguardo il programma consultare: http://www.giornatadelcamminare.org/
22 Novembre 2024