Lunedì 18 Novembre si è votata in Palazzo Vecchio la mozione presentata da Ornella De Zordo (perun’Altracittà), elaborata insieme all’Associazione Rifiuti Zero Firenze e a tutti i comitati della piana che in questi anni si sono battuti contro l’incenerimento dei rifiuti. La mozione è stata prima approvata in Commissione Ambiente dove ha visto l’appoggio dei consiglieri Grassi, Fittante e Torselli per poi essere votata oggi in consiglio comunale dove oltre ai proponenti e firmatari è stata appoggiata anche dai consiglieri Cruccolini, Pugliese, Galli, Semplici, Alessandri e Razzanelli.
Il PD capitanato dal sindaco Matteo Renzi ha alzato invece un muro di voti contro la mozione Rifiuti Zero respingendola in pieno.
Con il voto di oggi abbiamo chiaro in mente come il PD si vuole muovere rispetto alla tematica dei rifiuti, ovvero difendendo i poteri forti e infischiandosene della salute di migliaia di cittadini che abitano sul territorio della piana fiorentina.
Firenze capitale mondiale dell’arte e della cultura, poteva oggi ritrovare una direzione d’orizzonte verso la sostenibilità e la corretta gestione dei rifiuti, ma a causa dei suoi governanti si è deciso che i rifiuti dovranno essere bruciati e non recuperati.
Oggi hanno vinto le lobby dell’incenerimento e ha perso la democrazia!
Ma noi non ci fermeremo certo qui e andremo avanti come abbiamo sempre fatto fino ad oggi!!
Il 7 dicembre partecipa anche tu alla manifestazione indetta contro la costruzione dell’inceneritore di Case Passerini. Ritrovo ore 14:30 piazzale Motorizzazione Osmannoro.
RifiutiZero Firenze
23 Novembre 2024