L’assemblea costitutiva della associazione Zero Waste Sicilia è convocata sabato 26/4 ore 9.45 a Bagheria (sede in attesa di conferma da parte del comune per la sala, eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente)
Naturalmente si potrà aderire anche in seguito ma la presenza di tanti ed in rappresentanza di molte associazioni è un segnale politico che vogliamo dare. E’ cruciale e strategico per noi che tutti i movimenti siciliani come NO MUOS, NO TRIV, Arci, associazioni antimafia e forum dell’acqua e beni comuni ecc., partecipino alla costituzione di Zero Waste Sicilia, per le lotte che stanno per partire su discariche e CSS (ovvero gli interessi delle “oligarchie” che le gestiscono) e soprattutto sulla socializzazione della Cassa Depositi e Prestiti. Il nostro riferimento nazionale è il Movimento Legge Rifiuti Zero, che ha coindetto insieme al forum dell’acqua ed altri movimenti una manifestazione nazionale il 17 Maggio prossimo a Roma.
Col rimpasto della giunta Crocetta e con il cambio dell’assessore all’energia, acqua e rifiuti, siccome sarà rifatta la VAS ed il piano regionale rifiuti, è fondamentale avere un soggetto giuridico politicamente forte che possa entrare con i piedi sul tavolo di chi vuole bruciare rifiuti/combustibli derivati in Sicilia, e che coglierà l’occasione per riscrivere il piano regionale. Se tutti i movimenti siciliani che difendono territorio e beni comuni appoggeranno questa associazione le nostre rivendicazioni dovranno essere ascoltate. Ecco perché in questa fase abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Il sogno è una lunga lista di personalità singole e giuridiche che firmano l’atto costitutivo. Ecco perché siete tutti invitati a questa assemblea costitutiva con la preghiera di estendere l’invito a tutt* coloro che potrebbero essere interessat*.
L’odg sarà il seguente
1) Presentazione di Zero Waste Sicilia, LIP e campagne a) Compostiamoci bene, b) Sotto il muro dei 100 kg, c) Stop tal quale in discarica e CSS; d) socializzazione della cassa depositi e prestiti (a cura B.Ginatempo)
2) Approvazione statuto
3) Elezione del consiglio direttivo, presidente, vice e tesoriere
4) Firma dell’atto costitutivo
5) Indicazione di alcuni nomi per il coordinamento nazionale del Movimento Legge Rifiuti Zero; i coordinatori dei gruppi scientifico, giuridico e formazione; i coordinatori delle campagne “Rifiuti Zero:qui,ora”.
Ad integrazione della convocazione precedente (sotto riportata) l’assemblea costitutiva della associazion regionale Zero Waste Sicilia avrà luogo presso Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso a Bagheria, sabato 26/4 p.v. ore 9.45.
Ecco il sito internet con tutti i riferimenti:
http://www.museoguttuso.it/site/
Ecco il museo su google maps:
https://www.google.it/maps/@38.089326,13.502157,3a,75y,315.92h,77.46t/data=!3m4!1e1!3m2!1sCwN4GqAn1WUavXiKWhqUAA!2e0
Se c’è necessità di amplificazione, a seconda del numero dei partecipanti, possiamo attrezzarci. Stessa cosa per il pranzo. C’è un ristorante lì vicino che potrebbe farci un buon prezzo oppure possiamo pensare ad un catering con prodotti tipici palermitani e siciliani. Si ricorda che per la costituzione della associazione è necessario fornire un documento di riconoscimento ed il codice fiscale. Si prega altresì di diffondere questa comunicazione presso tutti i vostri contatti e si raccomanda la massima puntualità. A sabato
Beniamino Ginatempo
23 Novembre 2024