Apre il Mercato della Filiera corta di Capannori

Home Ambiente Apre il Mercato della Filiera corta di Capannori

APRE SABATO 4 LUGLIO A MARLIA IL MERCATO CONTADINO DI CAPANNORI
In vendita prodotti locali, tra cui frutta e ortaggi, olio, vino e miele con prezzi inferiori anche del 30% rispetto a quelli al dettaglio. Oltre 30 le domande di partecipazione da parte dei produttori.
Aprirà sabato prossimo, 4 luglio, alle ore 9.00  il Mercato contadino della filiera corta ‘Km 0’ di Capannori nello spazio dell’ex mercato ortofrutticolo di Marlia. 
Per festeggiare l’avvio della nuova importante attività, per la quale sono state presentate al Comune una trentina di domande di partecipazione, ci sarà uno spettacolo con Racconti e canzoni di Beppe Sanguigni interpretate da Stefano Giannotti.
Il  mercato  sarà aperto il 1° e il 3° sabato del mese e metterà in vendita prodotti tipici locali, in particolare frutta e ortaggi, ma anche molti altri prodotti locali, come olio, vino, miele, marmellate, pane, piante e fiori, con prezzi inferiori anche fino al 30% rispetto a quelli al dettaglio.
Il mercato contadino si inserisce all’interno del “Sistema di filiera corta” promosso dalla Provincia di Lucca, al quale hanno aderito il Comune, la Camera di Commercio di Lucca con il sostegno della Regione Toscana e con il coinvolgimento diretto delle organizzazioni professionali agricole.
Presso il mercato saranno messe in vendita quindi le produzioni tipiche, tradizionali e locali che si distinguono per territorialità, qualità organolettica caratteristica, trasparenza del prezzo, rispetto della salubrità, ecosostenibilità e tracciabilità del processo produttivo. Il mercato è aperto ai produttori agricoli e agli operatori dell’artigianato agroalimentare della Provincia di Lucca con la preferenza di quelli del comune di Capannori.
Tra gli obiettivi principali che si prefigge il “Mercato Contadino” c’è quello di portare benefici sia al mondo dei produttori locali che ai consumatori attraverso la diminuzione dei passaggi della catena distributiva, favorendo la cosiddetta “filiera corta“.
Una delle particolarità del mercato sarà il riutilizzo della merce invenduta, che a fine giornata sarà consegnata ad alcune associazioni di volontariato che la ridistribuiranno.
Al Mercato  saranno ammessi anche espositori stagionali, in modo da diversificare l’offerta per i gruppi merceologici più rappresentativi delle produzioni locali.
Per informazioni è possibile rivolgersi al soggetto gestore del mercato, l’associazione ‘Per Lammari’ al seguente numero:  333 9552822 e al Suap del Comune tel. 0583 428237.
Capannori, 30 giugno 2009