Latte e detersivi rappresentano una voce importante nei consumi di una famiglia. Consumi che producono rifiuti e la cui commercializzazione riconosce sempre meno ai piccoli produttori premiando le grandi marche, un sistema di pubblicità sui media e spesso purtroppo la perdita di qualità e di tutela ambientale. Questi meccanismi hanno portato in crisi la realtà dell’allevamento in Italia, condannando alla chiusura numerose stalle con la perdita del rapporto fiduciario tra produttori locali e consumatori.
Ma c’è anche un altro modo di venedere ed acquiestare. senza passaggi jntermedi, direttamente dal produttore al consumatore. I vantaggi sono per tutti. Per i produttori che vedono un maggiori riconoscimento per il loro lavoro e non son o costretti ad adeguarsi a logiche di mercato che favoriscono solo i grandi produttori. Per i consumatori che spesso risparmiano, acquistano prodotti di maggior qualità e riacquisiscono un rapporto con i produttori locali. Per l’ambiente a cui si risparmia l’enorme dispendio energetico dei trasporti in tutto il paese di questi prodotti e per la notevole riduzione nella produzione degli scarti che solo raramente vengono differenziati ed avviati a riciclo.
La vendita di Latte e Detersivi alla spina è un fenomeno in amplia diffusione in tutta Italia e non a caso ultimamente anche la rete sta dando risalto a questyo diverso modo di consumare.
Due siti internet, ospitano la mappa nazionale di tutti i punti vendita del latte e dei detersivi alla spina: http://www.washmaps.com per i detersivi alla spina e http://www.milkmaps.com per il latte alla spina.
A Capannori, primo comune in Italia “Verso rifiuti zero”, esiste già un distributore di latte crudo e ben 13 punti vendita di detersivi ecologici alla spina. Buone pratiche spinte dall’amministrazione con investimenti pubblici ma che in breve tempo hanno incontrato un grande successo di adesioni, con grande soddisfazione dei produttori e dei consumatori e grandi vantaggi ambientali.
23 Novembre 2024