Arriva "Porta la Sporta": via i sacchetti di plastica, sì alla tela

Home Ambiente Arriva "Porta la Sporta": via i sacchetti di plastica, sì alla tela

Arriva “Porta la Sporta”: via i sacchetti di plastica, sì alla telaborsa_cotone_PLS
CA­PAN­NO­RI (Lucca), 18 giu­gno – I sac­chet­ti di pla­sti­ca sono già stati e­li­mi­na­ti per quan­to ri­guar­da i ri­fiu­ti do­me­sti­ci: con la rac­col­ta “Porta a Porta”, in­fat­ti, ven­go­no con­se­gna­ti dagli o­pe­ra­to­ri Ascit.
Dopo “Porta a Porta” ar­ri­va “Porta la Spor­ta”: 40 ne­go­zian­ti ca­pan­no­re­si ab­ban­do­ne­ran­no i sac­chet­ti in pla­sti­ca per con­ver­tir­si alle spor­te di tela riu­ti­liz­za­bi­li. La cam­pa­gna è stata lan­cia­ta al­cu­ni mesi fa dal Co­mu­ne di Ca­pan­no­ri in col­la­bo­ra­zio­ne con Con­fe­ser­cen­ti e Con­f­com­mer­cio.
Que­sti com­mer­cian­ti hanno in­fat­ti già co­mu­ni­ca­to alle due as­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria la loro a­de­sio­ne al pro­get­to, che sarà uf­fi­cia­liz­za­ta tra una set­ti­ma­na quan­do ci sarà l’e­len­co de­fi­ni­ti­vo delle at­ti­vi­tà com­mer­cia­li a­de­ren­ti. L’i­ni­zia­ti­va volta ad e­li­mi­na­re i sac­chet­ti di pla­sti­ca nei ne­go­zi di Ca­pan­no­ri, si ag­giun­ge  agli oltre 10 pro­get­ti già at­ti­va­ti dal Co­mu­ne per ri­dur­re la pro­du­zio­ne degli scar­ti e pren­de­rà il via nelle pros­si­me set­ti­ma­ne,  coin­vol­gen­do i ne­go­zi di ge­ne­ri a­li­men­ta­ri, di frut­ta e ver­du­ra, ma­cel­le­rie e pa­net­te­rie. Que­ste at­ti­vi­tà com­mer­cia­li a­vran­no in o­mag­gio sac­chet­ti di tela in modo da poter av­via­re l’e­li­mi­na­zio­ne dei sac­chet­ti di pla­sti­ca e in­tro­dur­re l’u­ti­liz­zo di quel­li di stof­fa riu­ti­liz­za­bi­li, con­tri­buen­do così a ri­dur­re la pro­du­zio­ne dei ri­fiu­ti e di­mi­nuen­do il con­su­mo di pla­sti­ca e di pe­tro­lio.
Ad al­cu­ni mesi dall’a­de­sio­ne della no­stra am­mi­ni­stra­zio­ne alla Cam­pa­gna na­zio­na­le “Porta la spor­ta” pro­mos­sa dall’as­so­cia­zio­ne dei co­mu­ni vir­tuo­si – spie­ga l’as­ses­so­re all’am­bien­te, A­les­sio Ciac­ci –  parte la fase o­pe­ra­ti­va del pro­get­to  con  il quale, in­sie­me alle as­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria del com­mer­cio, vo­glia­mo dar vita ad un pro­gram­ma spe­ri­men­ta­le per la pro­gres­si­va dif­fu­sio­ne della ‘buona pra­ti­ca’ del non u­ti­liz­zo dei sac­chet­ti non bio­de­gra­da­bi­li per l’a­spor­to delle merci. In que­sto modo an­ti­ci­pia­mo il di­vie­to pre­vi­sto dalla Fi­nan­zia­ria del 2007 di com­mer­cia­liz­za­re  shop­per di pla­sti­ca che en­tre­rà in vi­go­re il 1° gen­na­io 2011 e diamo un con­tri­bu­to dav­ve­ro im­por­tan­te alla sal­va­guar­dia dell’am­bien­te. Un altro im­por­tan­te passo a­van­ti verso l’o­biet­ti­vo ‘Ri­fiu­ti Zero entro il 2020’ che con im­pe­gno e suc­ces­so tutti i  cit­ta­di­nii stan­no co­struen­do ogni gior­no
Per pro­dur­re 100 shop­per ser­vo­no in­fat­ti circa 10 chi­lo­gram­mi di pe­tro­lio a fron­te di 0,5 kg di mais e 1 Kg di olio di gi­ra­so­le per la stes­sa quan­ti­tà. Se si pensa che in I­ta­lia la pro­du­zio­ne di shop­per in po­lie­ti­le­ne è di 260 mila ton­nel­la­te all’anno ne de­ri­va che si con­su­ma­no an­nual­men­te oltre 27 mi­lio­ni di ba­ri­li di pe­tro­lio. L’in­di­scri­mi­na­to ab­ban­do­no degli shop­per nell’am­bien­te, sia come con­te­ni­to­ri di ri­fiu­ti che vuoti, de­ter­mi­na poi in­gen­ti costi di bo­ni­fi­ca e un po­ten­zia­le danno am­bien­ta­le in al­cu­ni casi im­pos­si­bi­le da de­bel­la­re anche nel lungo pe­rio­do.
di sara Berchiolli www.loschermo.it