Stop privatizzazione GAIA SpA (ATO1 Toscana Nord)

Home Acqua Stop privatizzazione GAIA SpA (ATO1 Toscana Nord)

 acqua
                RIUNIONE RETI – COMUNICATO STAMPA DEL 28/07/2010 – Articolo su Presidio
 
 
 
Cari amici,
ieri si è tenuto il presidio contro la privatizzazione di GAIA presso la sede dell’ATO1. Dopo una successiva trattativa con la Presidente Carla Guidi, 5 rappresentanti dei Comitati referendari MS-LU-PT e del Forum Toscano hanno partecipato, come uditori, all’Assemblea nella quale i Sindaci/Delegati hanno deciso di aggiornarsi al prossimo martedì 10 agosto per deliberare sulla forma di privatizzazione da adottare.
Al fine di definire una strategia di contrasto e visti i tempi stretti del percorso decisionale, è indetta la
riunione congiunta
dei Comitati referendari provinciali di Massa Carrara, Lucca e Pistoia
con i rappresentanti del Forum Toscano dei Movimenti dell’Acqua e Forum Toscano dei Movimenti dell’Acqua Toscana Nord
sabato 31 Luglio 2010,  ore 10.30
a  Lucca
(comunicheremo tempestivamente la sede, che contiamo sia in prossimità del casello autostradale Lucca Est).
È fondamentale garantire la partecipazione di tutte le articolazioni locali.
Di seguito il comunicato stampa cui vi preghiamo di dare ampia diffusione
.
Articolo de Il Nuovo Corriere di Lucca ed 28-07-2010 sul presidio del 27-07-2010 http://www.acquabenecomunetoscana.it/spip.php?article11000
 
 
COMUNICATO STAMPA
28.07.2010
 
Nel chiuso delle stanze si sta decidendo sulla gestione dell’acqua per i prossimi vent’anni.
Ieri, all’assemblea dell’ATO1, la privatizzazione del servizio idrico è stata data per scontata; ai Sindaci resta solo da decidere come cedere il 40% del capitale pubblico di GAIA alle multinazionali e alle banche.
I Comitati referendari provinciali di Massa Carrara, Lucca e Pistoia, il Forum Toscano dei Movimenti per l’acqua e il Forum Toscano dei Movimenti per l’acqua Toscana Nord hanno promosso un presidio sul posto e partecipato come uditori all’assemblea per chiedere ai Sindaci di raccogliere la volontà di tanti movimenti, associazioni e singoli cittadini di ‘tenere l’acqua fuori dal mercato e i profitti fuori dall’acqua’.
A Lucca, Pistoia e Massa Carrara è in atto la vendita dell’acqua ai privati e i cittadini ne sono all’oscuro come all’oscuro sono gli amministratori; nessun Consiglio comunale è stato chiamato ad esprimersi sulle sorti dell’unica azienda pubblica di gestione del servizio idrico della Toscana.
Questa non è privatizzazione dell’acqua; è privatizzazione della politica.
Nella civile Toscana della legge sulla partecipazione Governatore, Sindaci e delegati non possono decidere sull’acqua senza il mandato diretto delle comunità che rappresentano.
Comitati e Forum toscano Acqua rivendicano la convocazione urgente di Consigli comunali aperti che diano voce alla domanda partecipazione diretta dei cittadini, unici custodi del bene comune-acqua e perciò veri titolari della sua gestione.
 
Comitati referendari provinciali di Massa Carrara, Lucca, Pistoia
Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua
Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua Toscana Nord