Qualcosa non torna nell’universo carcerario italiano
Incontro con MARCO SOLIMANO
Garante dei diritti dei detenuti per il Comune di Livorno
VALERIA GIGLIOLI della redazione di ARCIPELAGO
Giovedi 21 ottobre 2010 ore 18
CIRCOLO ARCI IL LAMPADIERE VIA DEL FOSSO 120 LUCCA
“…..Dalla semplice considerazione delle verità fin qui esposte egli è evidente che il fine delle pene non è di tormentare ed affliggere un essere sensibile, né di disfare un delitto già commesso. Può egli in un corpo politico, che, ben lungi di agire per passione, è il tranquillo moderatore delle passioni particolari, può egli albergare questa inutile crudeltà stromento del furore e del fanatismo o dei deboli tiranni? Le strida di un infelice richiamano forse dal tempo che non ritorna le azioni già consumate? Il fine dunque non è altro che d’impedire il reo dal far nuovi danni ai suoi cittadini e di rimuovere gli altri dal farne uguali. Quelle pene dunque e quel metodo d’infliggerle deve esser prescelto che, serbata la proporzione, farà una impressione piú efficace e piú durevole sugli animi degli uomini, e la meno tormentosa sul corpo del reo.”
Cesare Beccaria- “Dei delitti e delle pene” 1764
“Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”
Art. 27 della costituzione italiana
Quest’anno siamo già a 52 suicidi in carcere molto vicino al record dei 69 del 2009….Il numero di persone che si toglie la vita in galera nel nostro paese è 9 volte superiore al numero di persone che si toglie al vita tra la “popolazione libera”; in Gran Bretagna lo scarto scende a 5 volte, in Francia a 3 volte, in Germania e Belgio a 2 volte ed in Finlandia, addirittura, il tasso di suicidio è lo stesso dentro e fuori dalle carceri (ARCI Report n. 33 , 5-10-2010)
Al circolo ARCI “Il Lampadiere” , via del fosso 120 Lucca, è funzionante il servizio di bar ristorazione il cui accesso è consentito ai soci ARCI. La tessera ARCI dà diritto all’accesso in tutte le strutture ARCI. Sul sito www.arci.it
(area Associarsi) tutte le convenzioni e gli sconti con la tessera ARCI. – Per prenotazione tel. 0583493014-348660276-3470109273