Auto elettriche, a gas o dalle emissioni poco inquinanti. Ma la frontiera della sostenibilità del settore automotive è stata oltrepassata da un’idea che ha dell’incredibile nata presso gli stabilimenti americani di Ford.
Ecco allora che le tappezzerie e i materiali fonoassorbenti situati all’interno dell’abitacolo della nuova Focus sono stati realizzati riutilizzando abiti smessi. La filosofia della nota casa automobilistica americana riassunta dal motto “ridurre, riutilizzare, riciclare” si è già espressa nella crescente attenzione per l’impiego di materiali non metallici riciclati o di origine biologica, come ad esempio i cuscini dei sedili in schiuma di soia, le resine riciclate per le sottoscocche, i fili riciclati per la tappezzeria dei sedili e le fibre di plastica naturale per i componenti interni.
Ma l’idea di utilizzare gli abiti usati per i materiali “tessili” dell’auto è davvero originale e ha un duplice vantaggio. Riutilizzare vestiti che altrimenti finirebbero al macero, non essendo più usati, e nel contempo evitare la produzione di nuovi materiali, con la lavorazione ad essi connessa.
Lo ha spiegato Carrie Majeske, product sustainability manager di Ford: “La buona notizia è che i jeans utilizzati non sono finiti in una discarica e che non abbiamo dovuto utilizzare acqua, fertilizzanti e terra per coltivare cotone vergine; è un’alternativa che ci auguriamo i nostri consumatori possano apprezzare, considerando l’ottimo rapporto qualità-prezzo e la forte componente ecologica di un processo virtuoso che rappresenta un bene per il pianeta”. Parola d’ordine? Riciclo, laddove è possibile. Continua Majueske: “Ricorrere al riciclo permette di ridurre la quantità di materiali e sostanze che finiscono in discarica e diminuisce, inoltre, le ulteriori ricadute sull’ambiente derivanti dal necessario reperimento delle materie prime. Basti pensare ad esempio che la quantità di cotone post-consumo derivante da blue-jeans è pari, in ogni singola vettura, a circa due paia di jeans”.
Ma Ford non si fermerà qui, e a detta dei suoi esperti è già alla ricerca di nuove soluzioni alternative eco-compatibili e sostenibili che prevedono il riutilizzo di materiali riciclati e rinnovabili.
Ha un suo fascino sapere che se acquistiamo una Focus, potremmo trovarci seduti su ciò che rimane dei nostri vecchi e affezionati jeans.
Francesca Mancuso
http://www.greenbiz.it/ricerca-a-innovazione/concept-a-design/1280-ford-la-focus-si-veste-con-gli-abiti-usati
23 Novembre 2024