Acqua pubblica: costituito il comitato lucchese

Home Acqua Acqua pubblica: costituito il comitato lucchese

ACQUA PUBBLICA: COSTITUITO IL COMITATO LUCCHESE
Appello per la manifestazione di sabato a Roma, pullman in partenza dalla provincia di Lucca.  Ecco come partecipare

volantinoSi è costituito lunedì sera (21 marzo) il Comitato provinciale per il “Sì” ai referendum per l’acqua pubblica del 12-13 giugno prossimi che aderisce ai comitati regionali e nazionale. La costituzione è avvenuta nel corso di una affollata assemblea svoltasi a Capannori e nasce in continuità con il forte impegno degli scorsi anni che portò alla raccolta, solo per la provincia di Lucca, di 7.750 firme in sostegno al referendum.
“E’ il momento di ripartire con slancio -è stato detto nel corso dell’assemblea- e riattivare le nostre reti nel percorso che ha visto una partecipazione diffusa, un’esperienza plurale e democratica di tante persone e movimenti uniti da un’esigenza: l’acqua è e deve rimanere un bene comune”.
Già moltissime le adesioni al Comitato che vede fino ad oggi la partecipazione di: Comune di Capannori, Arci Lucca, CittadinanzAttiva, ManiTese Lucca, Libera – Associazione contro le mafie, Gas Pietrasanta, Osservatorio per la Pace e Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori, SlowFood Compitese e Orti Lucchesi, Rete Viola Lucca, Legambiente Versilia, Tavolo Lucchese Acqua, Lu_cia – Collettivo Immagini Appese, Cif – Centro Italiano Femminile Lucca, Assemblea Spazi Autogestiti, Grilli versiliesi. Tra le realtà sostenitrici Cobas, Cgil, Pd Capannori, Sel Piana, Federazione della Sinistra Lucca, Sinistra per Capannori, Pietrasanta Civica, Rifondazione comunista Circolo di Pietrasanta, Sel Pietrasanta. Proprio il consiglio comunale di Capannori discuterà giovedì 24 marzo nel corso della sua seduta la proposta di adesione al “Coordinamento Nazionale Enti Locali per l?Acqua Bene comune e la Gestione Pubblica del Servizio Idrico”.
A supportare logisticamente per tutta la provincia la campagna referendaria sarà l’Osservatorio per la Pace del Comune di Capannori. L’obiettivo è quello di estendere la mobilitazione in tutto il territorio, con un’opera capillare di informazione e sensibilizzazione e con iniziative creative capaci di attrarre l’interesse generale.
La prima tappa sarà la manifestazione nazionale del 26 marzo a Roma per la quale il Comitato provinciale di Lucca organizza dei pullman. Chi è interessato ad andare a Roma deve prenotarsi tempestivamente scrivendo a pace@comune.capannori.lu.it o telefonando ai recapiti 0583-428440 oppure 3204249602. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla campagna referendaria, compresi i singoli cittadini, possono comunicare la propria adesione al Comitato referendario provinciale 2 sì per l’Acqua Bene Comune ed estendere l’invito alle proprie reti (mail: pace@comune.capannori.lu.it – tel. 0583 428440 – cell. 320 4249602).
Per informazioni generali: www.acquabenecomune.org