10 ragioni per votare sì al referendum sul nucleare

Home Ambiente 10 ragioni per votare sì al referendum sul nucleare

IL 12 e 13 GIUGNO ANDIAMO A VOTARE IL REFERENDUM PER FERMARE IL NUCLEARE E VOTIAMO SÌ
vado a votarevotasi1. Perché utilizzando adeguatamente l’energia solare entro il 2050 tutte le esigenze mondiali di energia potrebbero essere alimentate in modo pulito, rinnovabile ed economico.
2. Perché ci vorrebbero venti anni per raddoppiare le centrali nucleari esistenti e a quell’epoca coprirebebro solo il 7,5% del fabbisogno energetico.
3. Perché le centrali nucleari sono obiettivi sensibili, tanto è vero che nessuna compagnia del mondo ha mai accettato di stipulare polizze assicurative a loro copertura.
4. Perché il 40% dell’acqua in Francia èp sprecato nel ciclo delle centrali nucleari, e l’acqua è un bene scarso, prezioso, comune.
5.Perché persino l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica prevede una riduzione della percentuale di nucleare nel futuro per il suo costo eccessivo.
6. Perché le scorie nucleari rimangono radioattive per un periodo che va da 200 a milioni di anni e ancora non esiste un sistema per la gestione in sicurezza delle scorie nel lungo periodo.
7. Perché l’uranio non è presente in Italia, le nostre centrali dipenderebbero dall’importazione, ed è una risorsa destinata ad esaurirsi in qualche decina di anni.
8. Perché le centrali inquinano l’aria e la terra, dove dovrebebro essere seppellite le scorie, già in condizioni normali, senza pensare all’eventualità degli incidenti dalle conseguenze disastrose.
9. Perché i costi alti dell’energia elettrica in Italia non dipendono dalla mancanza di energia nucleare, ma dal fatto che i margini di guadagno concesso ai produttori sono quasi il doppio di quelli degli altri paesi europei.
10. Perché gli impianti atomici di terza generazione non sono più sicuri dei precedenti, perché la fisica del reattore rimane immutata e i rischi veri vengono esattamente da lì.