Si è svolta ieri sera a Calatafimi Segesta la seduta del consiglio comunale che aveva come quarto punto dell’ordine del giorno l’adesione alla Strategia Internazionale Rifiuti Zero.
Il primo passo era già stato tracciato dal Sindaco Nicolò Ferrara, lo scorso 16 giugno che, con una Determina Sindacale, aveva sigillato l’adesione a Rifiuti Zero.
Presenti alla seduta del Consiglio Comunale l’Ass. Rifiuti Zero Trapani e la Zero Waste Italia, entrambe rappresentate da Patrizia Lo Sciuto che ha illustrato i punti cardine del percorso Rifiuti Zero sottolineando l’importanza dell’attuazione delle buone pratiche per una gestione sostenibile dei rifiuti.
Il consiglio comunale, che rappresenta la volontà dei cittadini, ha approvato all’unanimità l’adesione al protocollo internazionale Rifiuti Zero e tutte le dichiarazioni che hanno preceduto la votazione sono state lusinghiere.
I consiglieri si sono espressi in maniera entusiasta sia in merito a questa iniziativa proposta dall’Assessore all’Ambiente Francesco Gruppuso sia nei confronti dell’operato dell’Amministrazione che, in sinergia con l’Ato Tp1 Terra dei Fenici, ha raggiunto grandi risultati sulla raccolta differenziata.
Se c’era d’aspettarsi che le dichiarazioni di voto fossero favorevoli da parte dei consiglieri della maggioranza, particolarmente significativo il clima di solidale collaborazione che si è creato rispetto il progetto Rifiuti Zero e il fatto che tutti i consiglieri di minoranza non solo hanno votato favorevolmente ma hanno fatto precedere il loro voto da dichiarazioni di elogio nei confronti dell’Amministrazione per il lavoro svolto nella gestione dei rifiuti e di grande accoglienza nei confronti della scelta “Rifiuti Zero”.
Il Comune di Calatafimi Segesta, dove le attuali percentuali di raccolta differenziata grazie al servizio porta a porta hanno raggiunto dopo poco più di un anno il 65 per cento, entra quindi a far parte dei “Comuni Italiani Rifiuti Zero”.
Primo Comune della Provincia di Trapani ad aderire alla strategia Rifiuti Zero e terzo della Sicilia dopo Marineo e Collesano (provincia di Palermo), Calatafimi Segesta con l’adesione alla Strategia Internazionale Rifiuti Zero compie un passo importante e lungimirante.
“Un Comune che inizia il percorso verso Rifiuti Zero 2020 entra in un circuito internazionale di grande rilievo” – afferma il Presidente dell’Ass. Rifiuti Zero Trapani – “In Italia sono quasi 40 i comuni che adottano la delibera Rifiuti Zero, un numero destinato a crescere fatto di grandi e piccoli comuni che rappresentano un’altra faccia dell’Italia. Nel mondo hanno aderito città come San Francisco, Buenos Aires e Manila”.
“Mi auguro – conclude Patrizia Lo Sciuto – che Calatafimi Segesta faccia da apripista nella nostra provincia e che altri Comuni intraprendano un percorso virtuoso fatto di scelte politico-amministrative coraggiose e di impegno civico.
28.06.2011
21 Novembre 2024