Energia verde "raddoppia" nel 2012 a Capannori

Home Ambiente Energia verde "raddoppia" nel 2012 a Capannori
Energia verde "raddoppia" nel 2012 a Capannori

Grazie all’attivazione delle pensiline fotovoltaiche sui parcheggi
LA PRODUZIONE DI ENERGIA “VERDE” RADDOPPIERA’ NEL 2012
Adesso gli impianti producono 725 mila kW. Le cifre esposte martedì durante la presentazione del “Rapporto sullo stato dell’ambiente di Capannori”
A Capannori nel 2012 la produzione di energia pulita è destinata almeno a raddoppiare. Ciò sarà possibile grazie alle pensiline fotovoltaiche da 1 megawatt che saranno installate in 9 parcheggi e in una pista ciclabile dal Comune tramite un privato. Una potenza, questa, che si sommerà ai 725 kW che oggi vengono prodotti da 111 impianti, perlopiù privati e dell’amministrazione comunale. E’ quanto emerso ieri (martedì) a Villa Mansi a Segromigno in Monte nel corso della presentazione, avvenuta nell’ambito della kermesse “Effetto Capannori”, del “Rapporto sullo stato dell’ambiente di Capannori”, a cui sono intervenuti l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci, Emanuele Burgin, assessore all’ambiente della Provincia di Bologna e presidente nazionale coordinamento enti locali Agenda 21, Aldo Nepi della Regione Toscana e  Orsola Bolognani di Ambiente Italia srl.
“L’amministrazione comunale sta ponendo in essere interventi concreti per l’abbattimento delle emissioni inquinanti nell’aria, che vanno al di là delle cure palliative che gli enti sono obbligati a porre in essere – afferma l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – Doteremo tutti i principali edifici pubblici, così come aree pubbliche, di pannelli fotovoltaici, in modo che la popolazione possa comprendere i vantaggi concreti, sia in termini ambientali, sia economici. Così come abbiamo fatto con la raccolta differenziata, vogliamo portare avanti una rivoluzione culturale anche per quanto riguarda le energie alternative. In questo compito ci aiuterà il rapporto sullo stato dell’ambiente che, fotografando lo stato delle cose, ci permetterà di proporre interventi mirati per il nostro territorio”.
Nel “Rapporto sullo stato dell’ambiente”, promosso dal Comune e realizzato da “Ambiente Italia” con un finanziamento regionale, emergono anche altri dati su vari temi quali rifiuti, aria, acqua, inquinamento elettromagnetico, mobilità e suolo.
Dal 2005 al 2009 la produzione dei rifiuti è calata del 21,4%, con una contrazione particolarmente rilevante tra il 2008 e il 2009 con un – 15,9%. Nel 2009 il tasso di crescita della produzione dei rifiuti fa segnare un -16%.
Dal 2006 al 2009 la concentrazione media annua delle polveri sottili a è andata progressivamente calando da 39,7 milionesimi di grammo al metrocubo a 27,4 milionesimi di grammo al metrocubo. Sempre nello stesso arco temporale è diminuito anche il numero dei superamenti del limite medio di Pm10. Nel 2006 la centralina di Capannori aveva registrato 78 giorni di sforamento, numero che è sceso a 61 nel 2007, a 40 nel 2008 e a 35 nel 2009.
Si edifica meno, consumando una minore quantità di territorio. Dal 2007 al 2010 il numero degli alloggi per i quali è stato rilasciato un idoneo permesso edilizio si è ridotto del 66,9%. In particolare si è registrato un calo del 72% per i nuovi alloggi su aree vergini del territorio e del 63,1% su aree di recupero.
Il “Rapporto sullo stato dell’ambiente” può essere scaricato in formato digitale dalla sezione “Informambiente” del sito www.comune.capannori.lu.it