29 Ottobre Manifestazione per la Scuola Pubblica:
QUELLO CHE E’ GIUSTO E’ GIUSTO
La manifestazione di sabato prossimo 29 ottobre organizzata dal Coordinamento Scuola Pubblica Bene Comune della provincia di Lucca avrà un valore non solo di protesta ma anche simbolico. Già a partire dal titolo “Quello che è giusto è giusto” la manifestazione chiederà non solo il rispetto della legalità (ed in specifico il corretto numero di ore di sostegno per l’integrazione degli alunni diversabili e la riduzione del numero degli alunni per classe che spesso sforano i già alti numeri previsti dal ministero) ma il riconoscimento del valore della Scuola Pubblica che garantisce un diritto sancito dalla Costituzione come quello all’educazione e all’istruzione.
La manifestazione partirà alle ore 15,00 da Piazzale Verdi con la lettura della adesione di Francesco Gesualdi (allievo di Don Milani) alla manifestazione come segno del valore ancora attuale della Scuola Pubblica. Lungo il percorso delle mura urbane non solo si farà volantinaggio per informare sui “tagli” operati dal governo ma si ballerà la “pizzica salentina” per comunicare comunque il piacere che ancora la scuola sa esprimere. In piazza S. Maria, invece, ci sarà spazio per le voci delle realtà che subiscono i “tagli” economici alla scuola pubblica (a cominciare dalle associazioni dei diversabili per finire con gli interventi dei precari e del personale ausiliario della scuola).
In Piazza S. Frediano invece ci sarà spazio per la “festa evento” finale organizzata dal Coordinamento che vedrà la realizzazione di “pezzi di scuola in piazza” (segnaliamo i laboratori “Impara il linguaggio dei segni in 10 minuti” e “Teatro Diverso in Piazza” oltre alle lezioni degli insegnanti delle superiori) il festeggiamento del 1° compleanno del Coordinamento Scuola Pubblica Bene Comune ed il concerto finale delle “FORMICHE NELL’ORTO”. Poichè la manifestazione sarà anche il momento di lancio della campagna di raccolta firme al parlamento per lo spostamento di finanziamenti dall’INVALSI e dalle spese militari alla Scuola Pubblica sono stati invitati in Piazza anche il direttore dell’INVALSI (dott. Giuseppe Domandini) ed il ministro della difesa (On. Ignazio La Rossa).
La manifestazione fa parte della campagna del Coordinamento contro il taglio delle ore di sostegno che vedrà ai primi di novembre una importantissima riunione di tutti gli enti locali (con la presenza anche dell’assessore regionale alla Scuola Stella Targetti) a cui chiediamo, fin d’ora, di assumersi precisi impegni per migliorare una situazione inaccettabile che nega il diritto allo studio dei diversabili anche nella nostra provincia.Coordinamento per la Scuola Pubblica Bene Comune Provincia di Lucca
Aderiscono alla manifestazione: CGIL SCUOLA, CISL SCUOLA, COBAS SCUOLA, FGU GILDA
22 Novembre 2024