Prenderà il via il prossimo 17 maggio al Centro Congressi Hotel Majesty di Bari il meeting annuale sull’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia organizzato da EdicomEdizioni e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Bari. Molte le iniziative convegnistiche in programma che vedranno la partecipazione di esponenti della pubblica amministrazione, docenti universitari e tecnici specializzati provenienti da tutta la regione. Sarà allestita anche una rassegna espositiva di materiali e soluzioni ecologiche per l’edilizia sostenibile.
I temi proposti, quelli inerenti il risparmio e l’efficienza energetica, rimandano al concetto chiave della giornata per cui “solo l’energia non consumata è energia veramente risparmiata”.
L’evento è completamente gratuito previa iscrizione sul sito http://www.expo-meeting.com/Puglia
Il programma di Expomeeting Puglia si articola in quattordici convegni e seminari tecnici in cui verranno approfonditi incentivi e normative, progetti e casi studio, soluzioni tecnologiche. Interverranno esponenti della pubblica amministrazione tra cui l’ing. Pasquale Capezzuto del Comune di Bari con una relazione sul ruolo degli enti locali per uno Sviluppo Urbano Sostenibile.
Saranno inoltre presenti numerosi docenti universitari provenienti dalle università del territorio tra cui l’ing. Carlo Fiorito del Politecnico di Bari con un intervento sulle fonti rinnovabili e le nuove Linee Guida della Regione Puglia per le FER (Regolamento n. 24 dd. 30.12.2010) Presente per un saluto di apertura anche Giuseppe Fusco, presidente di ANAPI (Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili).
Il programma completo è disponibile sul sito Internet della manifestazione all’indirizzo http://www.expo-meeting.com/Puglia
La rassegna espositiva per far conoscere le tecnologie ecocompatibili e il loro impiego Expomeeting Puglia propone una rassegna espositiva di materiali e soluzioni tecnologiche per l’edilizia in chiave di efficienza energetica e sostenibilità. Saranno presenti all’iniziativa alcune aziende leader nei settori dell’involucro edilizio e dei sistemi costruttivi, degli impianti a basso consumo e delle energie rinnovabili.
Gli stessi tecnici forniranno per tutta la giornata consulenze tecniche gratuite, suggerimenti e approfondimenti individuali per analizzare specifiche soluzioni applicative, di progetto o di cantiere con particolare riferimento agli edifici con strutture in legno antisismici, alle coperture piane o inclinate con tetti verdi e giardini pensili, all’isolamento dell’involucro con materiali naturali.
23 Dicembre 2024