SI COMPLETA LA BONIFICA DELLA DISARICA SITUATA IN LOCALITA’‘AL PORTO’ A SAN GINESE DI COMPITO. Grazie ad un finanziamento regionale di 185 mila euro
Sarà definitivamente bonificata la discarica in località ‘Al Porto’ a San Ginese di Compito.
La Giunta Del Ghingaro ha approvato il progetto esecutivo dell’importante intervento di bonifica per una spesa di 185 mila euro.
Una somma proveniente da un finanziamento regionale grazie alla partecipazione del Comune ad un bando per la sistemazione dei siti ambientalmente degradati.
L’intervento di rimozione degli scarti inizierà il prossimo settembre e sarà completato entro la fine dell’anno.
Il progetto di bonifica prevede la rimozione dei rifiuti abbandonati, la sistemazione finale dell’area oggetto dell’abbandono per garantire la sicurezza del luogo, la stabilità delle scarpate e il recupero ambientale dell’area stessa.
Già alcuni anni fa l’attuale amministrazione comunale, diversamente da altre, di fronte all’inerzia dei responsabili dell’abbandono dei rifiuti ha provveduto a rimuovere parte dei rifiuti sulla base delle risorse economiche reperite.
Adesso, poiché l’area non è stata ancora completamente ripulita, il Comune ha deciso di completare l’intervento di bonifica della zona e provvederà ad attivare, così come prevede la legge, le procedure necessarie per il recupero delle somme anticipate da parte del soggetto inadempiente.
“Portare a termine la bonifica della discarica di S. Ginese – sostiene l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – è un atto di responsabilità nei confronti dei cittadini e dell’ambiente. Con questo intervento la discarica abusiva sarà finalmente ripulita e bonificata. Continuiamo a lavorare per evitare la necessità delle discariche, contrastando i fenomeni di abbandono abusivo e avviando tutti gli scarti a riciclo, solo in questo modo possiamo cercare di costruire un futuro sostenibile ”.
23 Dicembre 2024