CAPANNORI HA RICEVUTO IL PREMIO “UN BOSCO PER KYOTO”
La cerimonia si è svolta ieri (martedì) in Campidoglio a Roma
Le buone pratiche ambientali realizzate negli ultimi anni hanno fatto approdare il Comune di Capannori in Campidoglio a Roma dove ieri (martedì 12 gennaio) ha ricevuto il prestigioso premio internazionale “Un bosco per Kyoto 2009” promosso da Accademia Kronos con la collaborazione del Comune di Roma e dell’Aics con l’adesione del presidente della Repubblica, e destinato a personalità ed enti pubblici che si sono distinti nella difesa dell’ambiente e quindi nella tutela della salute del pianeta e dei suoi abitanti.
Si tratta di un altro importante riconoscimento per le politiche ambientali dell’ente capannorese che vanno ad arricchire il già ricco palmares dei premi ricevuti in campo ambientale.
La Commissione del premio ha deciso all’unanimità di assegnare il riconoscimento al Comune di Capannori “per l’impegno profuso nel limitare i danni del riscaldamento globale e dei relativi cambiamenti climatici attraverso una politica di riduzione delle emissioni di gas serra e di difesa dell’ambiente naturale”.
Grazie a questo premio il Comune di Capannori è diventato Amico del ‘Club Un Bosco per Kyoto’ che ha lo scopo di trasferire esperienze e conoscenze da un Comune ad un altro: una rete di sostegno in cui trovare collaborazione e idee nuove.
Il riconoscimento è andato a 23 Comuni e 8 Province, nonché a 16 personalità di rilievo scientifico e sociale.
Questa manifestazione, giunta alla quinta edizione, nel passato ha premiato insigni personaggi politici del mondo, a partire da Angela Merkel, al presidente Napolitano, per finire a Barack Obama.
Capannori, 13 gennaio 2010
23 Dicembre 2024