ACQUEDOTTO A CAPANNORI: SCONTI FINO A 1.266 EURO PER CHI SI ALLACCIA ENTRO IL TERMINE DEI LAVORI
Ne potranno usufruire circa 160 famiglie, 40 attività commerciali ed edifici pubblici
Uno sconto di 1.266 euro per allacciarsi all’acquedotto che “Acque spa” sta realizzando nel centro di Capannori. Lo potranno ottenere circa 160 famiglie e 40 commercianti di via Cardinale Pacini, via del Popolo e via Carlo Piaggia che ne facciano richiesta entro il termine dei lavori che, nel frattempo, si avviano alla conclusione. E’ il frutto dell’accordo raggiunto tra l’amministrazione comunale e la società che si occupa della gestione del servizio idrico integrato.
“Questa operazione, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di Acque Spa, porterà benefici a tutti – spiega l’Amministrazione -. In primo luogo si tratta di un forte incentivo, molto utile in tempi di crisi economica, per potersi allacciare alla rete di un importante servizio e poter, così, usufruire di un’acqua buona e costantemente controllata. Effettuare in questa fase i collegamenti alle abitazioni private e alle attività commerciali ci eviterà di dover asfaltare la strada più volte; risparmieremo, quindi, soldi pubblici ed eviteremo di creare disagi alla popolazione e agli automobilisti”.
Per far sì che, una volta terminati i lavori, non si debba più intervenire nelle strade del centro l’amministrazione comunale per tre anni, salvo casi particolari, non concederà autorizzazioni di qualsiasi natura che comportino la rottura del manto stradale.
Proprio in questi giorni il Comune sta inviando una lettera agli interessati per informarli dell’opportunità. Per usufruire dello sconto, che va da un minimo di 781 euro fino a un massimo di 1.266 euro, è necessario rivolgersi allo sportello di Acque spa in via Cardinale Pacini a Capannori il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16. I richiedenti dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale, del numero di concessione edilizia e relativa data di rilascio, se antecedente al 1977. Si dovranno, infine, fornire i dati catastali dell’immobile da allacciare.
Le nuove condotte della rete idrica partiranno da via dei Colombini per poi proseguire lungo via Cardinale Pacini e via Carlo Piaggia, fino all’incrocio con via Domenico Chelini. Costo dell’opera, realizzata grazie alla programmazione di Comune e Acque spa, è di circa 300 mila euro. Una volta conclusi i lavori si provvederà a riasfaltare completamente via Cardinale Pacini, il cui manto stradale è dissestato in vari punti.
Sono tante le attività e gli edifici pubblici che necessitano dell’acqua potabile dell’acquedotto. Fra questi ci sono il palazzo della cultura, sede di alcuni uffici comunali, l’ex Supercinema che, una volta riqualificato, ospiterà una ludoteca e una piazza – teatro, la scuola elementare e quella materna. Una volta allacciata alla rete idrica, la scuola elementare potrà partecipare al progetto “Acqua Buona” con il quale il Comune di Capannori in collaborazione con Acque spa ha introdotto l’uso dell’acqua di rubinetto nelle mense di 22 scuole per un totale di 2438 bambini e che permette di risparmiare circa 1900 bottiglie di plastica a settimana.
25 Dicembre 2024