È iniziata l’esperienza di democrazia diretta di novanta cittadini (ottanta sorteggiati e dieci scelti in rappresentanza di diversamente abili e stranieri) del comune di Capannori, chiamati dall’amministrazione capannorese ad elaborare progetti per il territorio, per un importo di 500.000 euro. Le opere che i cittadini proporranno saranno oggetto di una votazione popolare da cui emergerà quali interventi saranno effettivamente realizzati. A inaugurare il percorso, lo scorso sabato 23 Marzo, sono stati il vicesindaco Luca Menesini, l’assessore alla Partecipazione e all’Ambiente Alessio Ciacci ed il dirigente Valter Alberici.
Da mercoledì 27 è iniziata la fase operativa della partecipazione con la rendicontazione sul Bilancio Sociale sui temi dell’ambiente, salvaguardia del territorio ed infrastrutture, giovedì 4 Aprile il 2° World Cafè con focus su: Sociale/urbanistica/Partecipazione/Politiche giovanili (dirigenti Luporini / Gallo / Alberici / Marianetti / Viti), poi mercoledì 10 aprile il 3° World Cafè con focus su: cultura/sport/scuola/capannori servizi (piscina) (dirigenti Viti / Cruso);
infine mercoledì 17 aprile il 4° World Cafè con focus su: turismo/sviluppo economico/finanze/Capannori servizi (farmacia, casa di riposo, diurno) (dirigenti Luporini / Gallo / Cruso).
Il lavoro svolto dai partecipanti al bilancio partecipativo è in diretta streaming sul sito del Comune e chi vorrà dialogare con i dirigenti e fare domande per conoscere meglio il funzionamento della macchina ammministrativa potrà utilizzare Twitter con l’hashtag #partecipaCapannori. Coloro che seguiranno la diretta streaming potranno fare domande ai tecnici del Comune sui temi affrontati utilizzando Twitter e l’hashtag #partecipaCapannori.
Obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di consentire a tutti gli interessati di conoscere il bilancio dell’ente, in modo che una delle materie ritenute difficili divenga patrimonio condiviso dalla comunità, nella massima trasparenza e condivisione. Nella fase successiva del percorso i 90 cittadini elaboreranno proposte di investimento per 500 mila euro che saranno sottoposte alle votazioni aperte a tutta la cittadinanza, ai residente immigrati e ai ragazzi dai 16 anni.
22 Novembre 2024
Al via il Bilancio Partecipativo Capannori 2013, 500 mila euro a disposizione dei cittadini
Home
In Evidenza
Al via il Bilancio Partecipativo Capannori 2013, 500 mila euro a disposizione dei cittadini