ECOINCENTIVI COMUNALI: LUNEDI’ 22 MARZO APRE IL BANDO
I contributi variano da 200 a 2.000 euro. Novità di quest’anno gli impianti solari termici e i filtri per i camini.
Le domande di potranno consegnare fino al 19 giugno ma coprono spese effettuate nell’arco di un anno
Proseguono le iniziative del Comune di Capannori per migliorare la qualità dell’aria. Da lunedì 22 marzo si potranno presentare all’Urp le domande per ottenere gli ecoincentivi. Da quest’anno, per la prima volta, i contributi interesseranno l’installazione di pannelli solari termici e di filtri anti polveri sottili nei comignoli. Gli incentivi riguarderanno, inoltre, l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale, la trasformazione di veicoli a gas, la sostituzione di caldaie a elevato impatto ambientale, l’installazione di termocamini al posto di vecchi camini e l’acquisto di abbonamenti per autobus. L’ammontare dei fondi disponibili è di circa 110 mila euro provenienti dalla Regione Toscana.
“L’amministrazione comunale è in prima linea per ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera e per promuovere le energie verdi – commenta l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Proprio per questo motivo quest’anno, primi in Provincia, abbiamo deciso di concedere gli incentivi anche ai cittadini che vogliono usufruire di tecnologie più recenti, come quelle degli impianti solari termici. Concederemo contributi anche a coloro che installeranno filtri per l’abbattimento delle polveri sottili da applicare alle canne fumarie delle abitazioni, che sono una delle principali fonti di inquinamento della Piana, nonché, come negli scorsi anni, per altri tipi di acquisti e interventi. Gli incentivi, inoltre, rappresentano un aiuto ai cittadini in questo momento di crisi economica e un sostegno all’economia verde”.
Il bando per ottenere gli ecoincentivi rimarrà aperto fino al 19 giugno ma si potranno presentare le domande per acquisti e interventi effettuati anche in altri periodi; la casistica è varia ma nella maggioranza dei casi sono coperte spese che vanno dal 1° novembre 2009 al 31 ottobre 2010.
Gli incentivi, che vanno da un minimo di 200 euro a un massimo di 2.000 euro, sono suddivisi in varie categorie. Per quanto riguarda i veicoli, saranno erogati 200 euro per l’acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita. La stessa cifra vale per chi acquisterà un ciclomotore con cilindrata fino a 50cc di prima immatricolazione “euro 2” o superiore o un motociclo con cilindrata fino a 250cc di prima immatricolazione “euro 3” in seguito alla rottamazione di un motociclo “euro 0”. Chi acquisterà un ciclomotore o un motociclo elettrico nuovo potrà avere 750 euro. Il bonus sale a 2.000 euro per chi compra un’autovettura elettrica o ibrida “euro 4” o superiore con rottamazione di un “euro 0” a benzina o di un “euro 1” a gasolio.
Per la trasformazione di veicoli “euro 0” sarà dato un contributo di 500 euro a chi deciderà di installare un impianto a gpl e di 700 euro per quello a metano. Maggiori sono le cifre per i veicoli “euro 1, 2, 3 e 4”: i cittadini che li alimenteranno a gpl otterranno 600 euro, mentre 800 euro andranno a coloro che installeranno l’impianto a metano.
Sul fronte degli impianti termici, sarà erogato un incentivo di 800 euro per la sostituzione di una caldaia alimentata a carbone, gasolio, nafta o kerosene con una nuova caldaia alimentata a gpl o a metano dotata di almeno 3 stelle di rendimento termico e basso livello di emissione di sostanze inquinanti certificato da una marchiatura di appartenenza alla classe Nox almeno 4. Sempre 800 euro saranno destinati alla sostituzione di un impianto di caminetto a legna con un termocamino chiuso alimentato a legna, pellets o cippato ad alto rendimento. La stessa cifra vale anche per l’installazione di impianti a pannelli solari termici con certificazione di qualità per una superficie complessiva minore o uguale a 20mq per la produzione di acqua calda sanitaria o per integrazione all’impianto di riscaldamento domestico. Un contributo di 800 euro sarà dato anche per l’installazione di dispositivi o filtri per l’abbattimento del particolato da applicare alla canna fumaria di impianti termici alimentati a biomassa che garantiscano un’efficacia di riduzione del Pm10 prodotto dalla combustione pari ad almeno il 75% certificato dal costruttore del dispositivo.
Per il trasporto pubblico locale sono previsti due tipologie di sconto: 50% del costo dell’abbonamento al trasporto pubblico locale con validità nell’anno solare 2010 a linee urbane ed extraurbane con inizio del viaggio all’interno del territorio di Capannori; questo incentivo sale al 70% del costo dell’abbonamento in caso che il sottoscrittore abbia un’età di almeno 70 anni.
Gli incentivi saranno erogati fino a esaurimento dei fondi disponibili e non saranno cumulabili con altre iniziative di incentivazione statale, regionale o di altra natura.
La modulistica e ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.comune.capannori.lu.it nella sezione “InformAmbiente” oppure contattando l’Urp al numero verde 800-434983.
Capannori, 20 marzo 2010
27 Gennaio 2025