Auto elettriche e Fotovoltaico a Capannori. Per Capannori verso "Emissioni Zero"

Home Ambiente Auto elettriche e Fotovoltaico a Capannori. Per Capannori verso "Emissioni Zero"

Mobilità ed Energia : con la 500 elettrica in viaggio per Capannori
Sinistra per Capannori promuove un nuovo modello di trasporto
Impianti fotovoltaici sui parcheggi pubblici per alimentare auto elettriche a disposizione della cittadinanza per il trasporto locale.  
Un progetto di mobilità sostenibile che prevede l’utilizzo di un mezzo elettrico in comodato “full service” alle amministrazioni comunali, insieme all’installazione di pensiline fotovoltaiche nei parcheggi che il comune riterrà opportuni. Lo stesso mezzo dovrà essere disponibile ai cittadini per alcune ore al giorno, con la formula del car-sharing, in affitto giornaliero o per alcune ore della giornata.
“In questi anni – dichiara l’Assessore all’Ambiente e candidato Sinistra per Capannori Alessio Ciacci – abbiamo fatto molto sul tema delle energie rinnovabili, sul palazzo comunale, installando un grande impianto fotovoltaico, ma anche nelle scuole dove abbiamo sostituito tutte le vecchie caldaie a gasolio e nei prossimi giorni andremo ad installare altri impianti fotovoltaici sulle palestre delle scuole medie. Queste scelte sono le uniche che possono portarci verso un futuro sostenibile, per la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e per la costruzione di un comune virtuoso. Nei prossimi anni- continua Alessio Ciacci-  vogliamo fare scelte altrettanto importanti e coraggiose come questo progetto che legherà energie rinnovabili e mobilità sostenibile.”
“Con progetti come questi finalmente anche i cittadini e le imprese locali possono avere  un ritorno economico dalle energie rinnovabili. L’energia rinnovabile è l’energia democratica e diffusa, così diviene anche socialmente sostenibile” Afferma Giovanni Cimini candidato alle elezioni europee per sinistra e libertà e imprenditore del solare fotovoltaico.
Il rapporto è di circa 100kW ogni veicolo, con parcheggi scambiatori che potrebbero essere previsti su tutto il territorio comunale a seconda delle esigenze dei cittadini per ridurre le emissioni atmosferiche e andare incontro anche a chi un’auto non ce l’ha. L’energia prodotta dalle pensiline installate nei parcheggi pubblici servirà a ricaricare le auto elettriche e a produrre energia elettrica poi reimmessa nella rete.
Le pensiline collegate a colonnine di ricarica delle autovetture ecologiche potrebbero essere installate in punti strategici come il municipio, la stazione, i centri commerciali, grandi fabbriche, in modo da rendere agevole l’attività di car-sharing (possibilità di prelevare un mezzo in un posto, e consegnarlo in un altro).
Questo progetto persegue vari scopi, tutti indicati prioritari anche dalla Regione Toscana:
– incremento delle energie rinnovabili;
– riduzione di inquinamento atmosferico;
– riduzione di inquinamento acustico;
– riduzione dei consumi energetici per il settore trasporti;
– riduzione del riscaldamento dell’atmosfera;
– creazione di zone ombreggiate nelle aree cittadine con le pensiline;
– trasporto merci e/o persone nelle città con mezzi ecologici;
– riduzione dei mezzi di trasporto privati mediante car-sharing.
Sinistra per Capannori ritiene che solo un politica che guarda ai temi del futuro, dell’ambiente, della partecipazione, della sostenibilità, possa costruire un benessere per la comunità, costruendo un domani migliore per tutti noi e le future generazioni.