L’auto elettrica convince sempre più anche le imprese e, tra queste, da oggi c’è anche la banca BNL del gruppo BNP Paribas, la quale ha scelto una flotta di auto a zero emissioni per rinnovare il proprio parco mezzi destinato a soddisfare i bisogni di mobilità dei dipendenti delle sedi di Roma, Milano e Firenze.
La scelta di BNL è caduta sulla Peugeot iOn, citycar elettrica che unisce un impatto ambientale nullo per quanto riguarda le emissioni allo scarico a dimensioni contenute, che si confermano particolarmente adatte alla guida in mezzo al traffico delle grandi città in cui le vetture saranno in servizio.
La banca italiana è entrata in possesso delle prime dieci Peugeot iOn acquistate per mezzo di Arval, la società di noleggio a lungo termine facente capo al gruppo BNP Paribas che controlla BNL.
La scelta di puntare sulla propulsione elettrica per il parco auto è stata sottolineata dall’amministratore delegato di BNL, Fabio Gallia, il quale ha commentato:
Questa iniziativa conferma la nostra volontà di alimentare e diffondere, con azioni concrete, la cultura dell’attenzione e della cura verso l’ambiente. Dai piccoli gesti individuali alle policy per l’utilizzo dei mezzi di trasporto, dall’impiego di materiali eco-compatibili e a basso impatto per gli immobili aziendali, al recupero e riciclo dei materiali di consumo, tutto concorre a ridurre l’impatto delle nostre attività sull’ambiente.
Le Peugeot iOn di BNL saranno inoltre personalizzate dall’artista francese Leslie Clerc, chiamato a interpretare graficamente l’impegno della banca nel settore delle tecnologie verdi e della responsabilità sociale.
Dal canto suo, la citycar Peugeot mette a disposizione un’autonomia di 150 chilometri fornita dal nuovo pacco batterie a 80 celle, che consente di accedere alla ricarica rapida in meno di 30 minuti grazie all’installazione di una serie di apposite colonnine volute da BNL, mentre una ricarica completa viene completata in 5 ore e mezza. Le prestazioni sono adeguate all’impiego urbano e il comfort per i quattro passeggeri ospitabili è assicurato dall’assenza di vibrazioni e di rumore proprie di un motore elettrico.
23 Dicembre 2024