Birroir é un progetto tutto al femminile che ha le sue radici, come spesso accade in iniziative analoghe, nella forte volontá di tre giovani amiche e colleghe di lavoro, Elisa Tealdi, Elena Di Martella Orsi ed Alejandra Folgado Majo, che, stanche della comune esperienza lavorativa, consapevoli delle proprie capacitá e potenzialitá e con tanta voglia di mettersi in gioco, hanno capito che era venuto il momento di rimboccarsi le maniche e di diventare protagoniste della propria vita.
L’idea della Birra artigianale é venuta fuori neanche tanto per caso: Elena coltivava giá la passione della homebrewer e l’aveva condivisa con Linda Di Martella Orsi (che ha in seguito aderito al progetto portando a quattro il numero delle promotrici del progetto). Per certi versi la Birra artigianale é un prodotto naturale, semplice ma al tempo stesso di grande valore e in grado tra l’altro di legarsi al territorio, da cui puó mutuare la valorizzazione delle sue eccellenze.
Quando, durante una cena invernale si parló di birra artigianale, del suo potenziale mercato in italia, costantemente in crescita e poi del fatto che la leggenda stessa della sua “invenzione” fosse da attribuire ad una donna, sembró quasi una scelta naturale quella di pensare ad un progetto che coniugasse la produzione di birra artigianale, i valori del territorio e queste donne coraggiose e desiderose di portare avanti una propria iniziativa imprenditoriale: cosí é nata Birroir!!! La stessa denominazione aziendale Birroir, che riprende il termine “terroir” usato in enologia, esprime la mission aziendale. Terroir é un termine francese quasi intraducibile perché esprime un complesso di concetti e valori. Una delle piú azzeccate definizioni é quella dell’INAO Francese (Institut National des Appellations d`Origine). Il terroir è uno spazio geografico delimitato dove una comunita` umana ha costruito, nel corso della storia, un sapere intellettuale collettivo di produzione, fondato su un sistema d`interazioni tra un ambiente fisico e biologico ed un insieme di fattori umani, dentro al quale gli itinerari socio-tecnici messi in gioco rivelano un’originalita`, conferiscono una tipicita` e generano una reputazione, per un prodotto originario di questo terroir.
Ebbene Birroir ha l’ambizione di esprimere, per il tramite di una produzione di birre artigianali con ricette originali sapientemente messe a punto dalle ragazze che portano avanti l’iniziativa, proprio questo mixer di eccellenze territoriali, cultura, tradizione e passione!!!
Lo stabilimento produttivo è stato insediato a Segromigno in Monte, a Capannori in provincia di Lucca. Non é stata una scelta casuale: questo comune si fa vanto del progetto “La via dell’acqua” che si é posto importanti obiettivi circa la tutela dell’acqua, eccellenza di punta del comune proprio grazie a numerose sorgenti presenti sul suo territorio. L’amministrazione comunale ha adottato tecnologie di profilassi sanitaria e distribuzione che non alterano le qualitá organolettiche ed il sapore di questo prezioso elemento che é l’ingrediente base per la produzione della birra. Migliore l’acqua, dunque, migliore la birra!
Inoltre l’impiego di materie prime di alta qualitá e tendenzialmente a chilometri zero, l’attenzione alla sostenibilitá ed alla rigenerazione, l’impiego e la messa a sistema delle risorse del territorio, contribuiranno a fare dei prodotti del birrificio Birroir non solo delle birre di altissima qualitá, ma anche delle birre “etiche e decisamente ecosostenibili”.
Visita il sito birroir.squarespace.com
24 Dicembre 2024