Vero e proprio boom di conferimenti alla stazione ecologica ‘Salanetti 2’ di Lunata.
Dal confronto tra i dati (forniti da Ascit) dei rifiuti conferiti nel primo trimestre 2009 e quelli del primo trimestre 2010 risulta infatti che la quantità complessiva degli scarti è praticamente aumentata del 100 %. Tutte le tipologie di rifiuti conferite dal ferro al legno, dai frigoriferi agli ingombranti, dalle batterie agli oli usati hanno compiuto grandi balzi in avanti.
I materiali che hanno fatto registrare l’aumento più consistenti di conferimenti sono il ferro, le apparecchiature elettriche ed elettroniche, i frigoriferi. l’olio usato e il vetro.
Ma vediamo i dati nel dettaglio: il ferro è passato da 7.019 Kg del primo trimestre 2009 ai 23.485 kg del primo trimestre 2010; il legno da 22.800 kg a 44.180 kg; le apparecchiature elettriche ed elettroniche da 7.855 a 37.214; i frigo da 7.675 a 16.830; gli ingombranti da 27.241 a 41.025; le batterie da 1.070 a 2.870; l’olio usato da 312 a 9.686; i tubi fluorescenti da 105 a 147; il vetro da 1.052 a 5023; computer e tv da 4.251 a 12740.
“Dati eccezionali che dimostrano la funzionalità e la praticità delle isole ecologiche per la cittadinanza – commenta l’assessore all’ambiente, Alesso Ciacci -. Questi straordinari risultati sono il frutto di un impegno costante dell’amministrazione e di Ascit nella estensione della raccolta porta a porta e nell’informazione sul corretto conferimento dei rifiuti. Un plauso anche agli operatori per la professionalità e l’impegno che dimostrano in un servizio efficiente alla cittadinanza e ottimo anche per l’ambiente e un grazie naturalmente anche ai nostri cittadini che sempre più rivelano un’anima ecologista’.
In leggera crescita anche i conferimenti all’Isola ecologica di Colle di Compito, dove da circa due settimane è possibile conferire anche apparecchiature elettriche ed elettroniche. Nello stesso periodo ovvero da gennaio a marzo 2010 sono stati raccolti 13.425 kg di ferro;14.433 kg di legno; 11.440 kg di sfalci e potature; 15.300 di plastiche; 25.550 kg di inerti; 5.120 kg di carta e 5.773 kg di vetro.
Entrambe le isole ecologiche rilasciano una tesserina magnetica (SCA) a tutti coloro che si recano a portare rifiuti, sulla quale è possibile ‘caricare’ il peso dei rifiuti conferiti, calcolato secondo specifici coefficienti diversi per vari tipi di materiali. Una vota raggiunti i 500 punti sulla scheda i cittadini ricevono una comunicazione a casa con un premio di 20 euro sotto forma di assegno circolare. Un piccolo incentivo che spinge i cittadini ad utilizzare sempre più le stazioni ecologici e che sembra proprio aver dato i suoi frutti.
Anche alla luce di questi eccellenti risultati l’azienda Ascit sta continuando la ricerca di una capannone per la realizzazione della terza isola ecologica nella zona nord del territorio comunale e che sarà realizzata in un capannone esistente.
“La nuova isola ecologica – conclude Ciacci – avrà anche un’area importante destinata all’attività dello scambio e del riuso dei materiali conferiti ancora in buono stato in modo da ridurre la produzione dei rifiuti e allungare il ciclo di vita dei prodotti“.
TUTTO QUELLO CHE SI PUO’ SMALTIRE NELLE STAZIONI ECOLOGICHE
La stazione ecologica ‘Salanetti 2’ è aperta ai cittadini di tutti i Comuni serviti da Ascit(orario di apertura ai privati dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 16.). I materiali che vi si possono conferire sono: rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, frigo, congelatori, climatizzatori, apparecchi tv, monitor e PC, lavatrici, lavastoviglie, stufe elettriche, tubi al neon, lampadine a risparmio energetico, metallo, vetro, carta e cartone, legno, ingombranti, olio alimentare, batterie al piombo, inerti (piccoli quantitativi dietro il pagamento di un corrispettivo).
Nella stazione ecologica di Colle di Compito (via del Porto) dove possono conferire solo i cittadini di Capannori (orario di accesso ai privati dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12) vi si possono conferire: apparecchiature elettriche ed elettroniche, verde e potature di piccolo taglio, esclusi i ciocchi di albero, plastica, metallo, vetro, carta e cartone, legno, olio alimentare, carogne di animali, inerti (piccoli quantitativi dietro pagamento di un corrispettivo).