CAMBIAMENTI CLIMATICI: IL COMUNE PARTECIPERÀ ALLA CONFERENZA DELLE NAZIONI UNITE CHE SI TERRÀ A COPENHAGEN TRA IL 7 ED IL 18 DICEMBREIntanto il Comune ha firmato un appello al ministro dell’ambiente Prestigiacomo
Ci sarà anche il Comune di Capannori nella delegazione di Agenda 21 alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. L’obiettivo è quello di unirsi al movimento internazionale degli enti locali per far pressione sui Governi nazionali affinché a Copenhagen venga preso un nuovo accordo vincolante sui Cambiamenti Climatici.
“Il summit che si terrà tra il 7 ed il 18 dicembre in Danimarca – sostiene l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci – riguarda da vicino ogni cittadino. I cambiamenti climatici infatti sono entrati a far parte della quotidianità e ormai tutte le amministrazioni locali sono chiamate a trovare ogni giorno una soluzione.
In particolare l’impegno della delegazione di Agenda 21, della quale Capannori fa parte, si orienterà a premere affinché il Governo italiano colga l’occasione di unirsi ai paesi che spingono affinché venga assunto da subito un impegno non solo politicamente vincolante. Abbiamo già sottoscritto – conclude Ciacci – la lettera che Agenda 21 invierà al Governo per chiedere al Ministro Prestigiacomo un impegno deciso e invitiamo tutti gli amministratori a fare lo stesso”.
Capannori, 3 dicembre 2009
23 Gennaio 2025