Sabato 7 Dicembre dalle ore 9 fino alle ore 13, si terrà un incontro con tema “Canapa in Toscana 2014”.
Saremo nella splendida Tenuta Agricola Torre a Cenaia, in Via Delle Colline 63, a Cenaia (Pisa).
ECOCITY E TOSCANAPA
Ecocity ha lo scopo di promuovere tematiche legate alla sostenibilità e quant’altro sia utile allo sviluppo di soluzioni innovative e vecchie pratiche che portino ad un miglior stile di vita ed un benessere più diffuso, sempre nel rispetto dell’ambiente/universo e degli esseri viventi che lo abitano.
Toscanapa ha lo scopo di favorire la ricostruzione di tutti i passaggi necessari per la coltivazione, lavorazione ed utilizzo dei prodotti a base di Canapa, partendo dal seme e dal prodotto agricolo organico rinnovabile, fino ad arrivare alle molteplici applicazioni degli estratti dalla canapa, che sappiamo capaci di sostituire molti dei prodotti derivati dal petrolio.
NATURA E SOSTENIBILITA’
Sul tavolo quindi si squaderneranno progetti di natura e di sostenibilità, di agricoltura ed economia, di sviluppo ed intelletto.
Non sarà una conferenza in stile classico, con relatori e uditori. Ci saranno da un lato persone “esperte” che forniranno informazioni utili e possibilità di sviluppo, e dall’altro persone interessate, che potranno intervenire nella discussione, partecipare e proporre idee, o più semplicemente ascoltare. L’idea è quella di unire ed accogliere chiunque sia interessato alla partecipazione di un progetto che si basi sulla sostenibilità, sulla Toscana e sulla Canapa.
PRE-ADESIONI PIANTAGIONI 2014
La giornata segnerà ufficialmente l’inizio della raccolta delle adesioni per gli agricoltori interessati alle piantagioni per l’anno 2014. Il gruppo Toscanapa presenterà il proprio programma di assistenza agli imprenditori agricoli. I programmi sviluppati fino ad oggi sono articolati nei seguenti punti:
consulenza agronomica
assistenza amministrativa e burocratica
assistenza legale
lavorazioni agricole e raccolta
lavorazione conto terzi del seme
lavorazione conto terzi delle paglie
assistenza alla commercializzazione delle materie prime
assistenza alla commercializzazione dei prodotti
promozione dei prodotti
IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO
CLAUDIO D’ALLORO (Ecocity) – Perché la canapa, in relazione alla proposta di Ecocity ed alle sue attività
CESARE TOFANI (Toscanapa) – Modi ed usi di produzione della canapa, agricoltura intensiva, industriale, locale ed artigianato
ANDREA RATTAZZI (Calcecanapa) – I prodotti per le costruzioni edilizie, i molti pregi delle abitazioni costruite in calce e canapa
GILBERTO BARCELLA (Equilibrium) – Esperienze e prospettiva nella bio-edilizia
FEDERICO MARCHINI (Consorzio Canapa Jesi) – I prodotti alimentari, i semi, le farine, l’olio
PAOLO BACCHIET (Coop. Strizzaisemi ) – Palcoscenico di utilizzo dei semi di canapa
GIACOMO GIUSTARINI (Toscanapa) – Risultati dell’anno 2013 e proposte per la campagna 2014
UNA VISIONE PRO-ATTIVA
La canapa può offrire numerose opportunità, sia in senso economico che ecologico, e può rappresentare una via di rinascita concretamente percorribile per l’Italia. Il nostro appello “alla canapa” è rivolto principalmente alle molte aziende agricole con terreni e macchinari a disposizione.
Ma in Toscana esistono anche molti terreni e fabbricati non utilizzati, abbandonati o in disuso. Ecco che la canapa diventa anche una soluzione ideale per l’urgente, ma non adeguatamente considerata, questione nazionale della riconversione produttiva in senso ecologico di molte strutture e terreni ora abbandonati al degrado.
L’invito all’incontro è aperto a tutti!
Per informazioni scrivete all’indirizzo principale di Toscanapa, info@toscanapa.com
TOSCANAPA®
OpenSource per la Canapa Toscana
www.toscanapa.com
29 Dicembre 2024