L’amministrazione Del Ghingaro presa a modello di un’Italia che funziona. Ne parlerà la trasmissione di Riccardo Iacona “Presa diretta” in onda domenica 20 marzo su Rai Tre in prima serata alle ore 21.30. Le buone pratiche portate avanti da Capannori, sopratutto in ambito ambientale ma anche nei settori delle politiche educative e dell’integrazione tra le diverse componenti della comunità, faranno da contraltare ad alcuni esempi di malgoverno nel Paese. In studio sarà presente il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, che risponderà alle domande di Iacona.
Dopo i servizi di “Striscia la notizia” e della tv di stato russa, andati in onda nelle scorse settimane, la recente apparizione ad “Anno Zero” e i numerosi approfondimenti degli anni scorsi, dal TG2 al TGR, prosegue l’interesse dei media nazionali su Capannori, primo Comune in Italia ad avere aderito alla strategia “Rifiuti Zero” per l’abbattimento dei materiali non riciclabili, e primo e unico territorio in Toscana in cui sono stati costruiti alloggi popolari ecologici certificati in classe energetica A+ e in grado di consumare fino a 6 volte meno di un altro tipo di abitazione.
Quella in onda domenica è l’ultima delle otto inchieste di Riccardo Iacona e della sua squadra. Titolo della puntata è “Corrotti. Sud, centro, nord. Un percorso per spiegare la corruzione ormai diventata sistema nell’economia del nostro paese”.
Dal comunicato stampa di Presa Diretta:
E “Presadiretta” si conclude con una bella favola: Capannori, in provincia di Lucca, è un comune “virtuoso”, dove tutto si crea e nulla si distrugge, ma si ricicla. Rispetto per l’ambiente, qualità della vita e risparmio sono possibili in questo piccolo miracolo toscano.
Ecco il comunicato stampa ufficilae della trasmissione
“CORROTTI” di Riccardo Iacona e di Francesca Barzini, Domenico Iannacone
OTTAVA PUNTATA DOMENICA 20 MARZO 2011 RAITRE ORE 21.30
Ultima puntata di questo ciclo di « Presadiretta »
Si comprano anche i diritti ? In Italia si’.
« CORROTTI » e’ un viaggio attraverso l’Italia delle mazzette . Tutto si compra: si paga per avere un letto in ospedale, si paga per prendere la patente, si paga per vincere un appalto.
E il conto e’ a carico della collettività.
Intervista esclusiva all’ex assessore della regione Lombardia Piergianni Prosperini, agli arresti domiciliari perché avrebbe ricevuto oltre 400.000 euro per pilotare una gara di appalto : in ballo la gestione della comunicazione della regione Lombardia.
A Licata invece il sindaco Angelo Graci – ancora i carica – è sotto processo perché avrebbe intascato 6.000 euro per i festeggiamenti del santo patrono.
E la corruzione può anche uccidere: a Caserta tre operai sono morti asfissiati in una cisterna perché gli ispettori della Asl avevano accettato tangenti in cambio di finti controlli sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.
E di nuovo abbiamo affrontato un caso di corruzione nel distretto della concia di Arzignano (VI): dalla maxi evasione che avevamo documentato mesi fa, si è passati ad una indagine per corruzione che ha già coinvolto 107 persone ed un giro di 2,3 milioni di euro in mazzette. Un solo ispettore della Agenzia della Entrate è indagato per aver ricevuto ben 44 tangenti nel giro di pochi anni.
I racconti e le facce di chi è stato costretto a pagare e di chi ha intascato.
Ci sono video e testimonianze dirette che inchiodano funzionari pubblici e dirigenti dello stato mentre intascano soldi in cambio di favori.
Un racconto di Domenico Iannacone e Danilo Procaccianti.
In Italia ci sono 1.500 persone condannate all’ « ergastolo bianco ». Per loro qualunque diritto è nullo. Sono i ricoverati nei 6 OPG ( Ospedali Psichiatrici Giudiziari). Sono stati dimenticati nella sporcizia, nel degrado, riempiti di psicofarmaci.
Per la prima volta in onda a « Presadiretta » le terribili immagini che la Commissione d’inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale ha girato negli ex manicomi giudiziari. Le telecamere di Francesco Cordio hanno seguito il lavoro dei parlamentari che sono entrati senza preavviso nelle fatiscenti strutture. Quello che hanno trovato è atroce. Il senatore Ignazio Marino del PD, presidente della commissione sarà in Studio con Riccardo Iacona per raccontare il lavoro di inchiesta svolto con Michele Saccomanno del PDL e Daniele Bosone del PD.
E “Presadiretta” si conclude con una bella favola: Capannori, in provincia di Lucca, è un comune “virtuoso”, dove tutto si crea e nulla si distrugge, ma si ricicla. Rispetto per l’ambiente, qualità della vita e risparmio sono possibili in questo piccolo miracolo toscano.
22 Gennaio 2025