ECCO LA NUOVA GIUNTA DEL SECONDO MANDATO DEL SINDACO GIORGIO DEL GHINGARO
Cinque gli assessori riconfermati e tre di prima nomina. Nominata a tempo di record.
La nuova giunta del secondo mandato del sindaco Giorgio Del Ghingaro è stata nominata a tempo di record, a dimostrazione della compattezza della coalizione che lo ha portato alla vittoria.
A meno di una settimana dalla sua importante riconferma alla guida del Comune, Del Ghingaro stamani (sabato 27 giugno) ha presentato alla stampa la nuova squadra di governo.
La nuova giunta resta invariata nel numero degli assessori, che rimangono 8, con un’età media di 40 anni, quindi particolarmente ‘giovane’ e vede numerose riconferme accanto ad alcune ‘new entry’.
Cinque gli assessori riconfermati, 4 del Pd: Luca Menesini, che resta vicesindaco, Lara Pizza, Claudio Ghilardi, Gabriele Bove ed 1 di ‘Sinistra per Capannori’, Alessio Ciacci. I tre assessori di prima nomina sono Maurizio Vellutini e Pierangelo Paoli, entrambi della lista civica ‘Moderati per Del Ghingaro’ e Leana Quilici , esperta indicata dal sindaco.
Il sindaco Del Ghingaro ha deciso di inserire una nuova delega, quella alla Partecipazione.
Nel presentare la nuova giunta Del Ghingaro ha innanzitutto sottolineato che i criteri con i quali ha scelto gli assessori sono stati principalmente due: competenza e disponibilità.
Visibilmente soddisfatto ed orgoglioso della squadra “forte, coesa e competente” come l’ha definita, che lo affiancherà nei prossimi 5 anni di Governo, Del Ghingaro ha ringraziato tutta la coalizione che lo sostiene per la maturità e la disponibilità dimostrata nella fase di nomina della nuova giunta. “Tutte le forze della coalizione saranno adeguatamente rappresentate – ha detto il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -, perché ciascuna di loro ha contributo all’afferrmazione del progetto che abbiamo per Capannori”.
“La nuova giunta – ha proseguito il primo cittadino – opererà nel segno della continuità col passato, perché quanto realizzato nel primo mandato è stato apprezzato e premiato dalla cittadinanza, ma opererà anche nel segno del rinnovamento con l’innesto di forze giovani e fresche. Lavoreremo a servizio di tutti i cittadini di Capannori, così come abbiamo fatto negli scorsi 5 anni”.
La nuova giunta:
Luca Menesini: 36 anni, laureato in Scienze Politiche con Master in Management e Sanità, impegnato in attività di volontariato sociale e della Cooperazione Internazionale. Vicesindaco. Deleghe: politiche sociali, per la casa e per l’integrazione, cooperazione internazionale.
Gabriele Bove: 27 anni, laureando in Scienze Politiche e impiegato, è consigliere della Circoscrizione 3 di Lucca. Deleghe: Urbanistica, Patrimonio comunale.
Alessio Ciacci: 29 anni, laureando in ‘Economia dello Sviluppo e Cooperazione Internazionale’. Da oltre dieci anni è impegnato nell’associazionismo locale e nel volontariato internazionale. Deleghe: Politiche ambientali, Attuazione del programma di governo, Partecipazione.
Claudio Ghilardi: 59 anni, ex ferroviere, vanta una lunga esperienza politica e amministrativa. Deleghe: Lavori pubblici, Mobilità, Assetto idrogeologico.
Pierangelo Paoli, 46 anni, libero professionista, presidente del Comitato CarnevalMarlia e dell’Associazione “La Corte”. Deleghe: Politiche per lo sport, Volontariato e protezione civile, Polizia municipale.
Lara Pizza: 35 anni, insegnante di Storia e Filosofia, collabora con il Centro Nazionale per il Volontariato. Deleghe: Bilancio (Finanze e Tributi), Politiche giovanili, Servizi demografici e Urp.
Leana Quilici: 50 anni, insegnante di Storia e Filosofia al liceo Scientifico “E. Majorana’ di Capannori, nel precedente mandato ha coordinato l’Osservatorio per la Pace di Capannori. Deleghe: Politiche culturali ed Educative, Edilizia scolastica, Pari Opportunità, Educazione alla Pace.
Maurizio Vellutini, 38anni, è consulente finanziario, dopo aver lavorato per alcuni anni in un Istituto bancario. Ha svolto attività di volontariato e di servizio civile presso l’associazione Anffass. Ha ricoperto la carica di presidente della Circoscrizione n.2 di Camigliano dal 1999 al 2004. Deleghe: Attività Produttive, Aziende Partecipate.
Capannori, 27 giugno 2009
23 Gennaio 2025