Duecento metri quadrati, due piani, tettoie, porticati, il tutto a massima efficienza energetica: così si abbattono non solo i tempi di costruzione ma perfino i costi. Il futuro dell’edilizia? Passa da Lammari.
LA CASA in questione è completamente in legno. «Ma non ha niente a che vedere con una baita o una casa di montagna. Anzi — spiega un consulente dell’azienda tedesca Rensch-Haus (leader del settore da 140 anni) responsabile dei lavori —. Si tratta di una casa-clima con standard abitativi elevatissimi». Insomma, un’abitazione vera e propria con tutti i ‘crismi’ del caso. Le pareti arrivano prefabbricate direttamente dall’azienda e poi sono montate sul posto. In tre giorni dal nulla ecco già ‘posizionato’ il tetto. «Poi per gli impianti elettrici e idraulici — continua il consulente — servono altri tre mesi di lavori». In un batter d’occhio è tutto pronto.
IL COSTO? Meno di una casa in muratura. I permessi? Quelli standard: niente di più e niente di meno. «E’ un progetto — aggiunge — molto innovativo. Uno può chiedersi: perché costruire una casa in legno? In primis perché si risparmia tempo e denaro. Ma c’è di più. Sull’abitazione c’è una garanzia 30ennale a differenza delle case tradizionali che danno 10 anni». E poi c’è tutta la questione legata alla sicurezza. «Sono case antisismiche — spiega — e quindi assolutamente a norma di legge».
I LAVORI, dicevamo, inizieranno questa mattina e la cosa ha creato una certa curiosità nella comunità di Lammari. Anche su internet la notizia si è sparsa alla velocità della luce. «Non dimentichiamoci poi — chiosa il consulente — che con questo tipo di case si risparmia sulla bolletta dell’energia elettrica fino al 50%. L’abitazione, infatti, è dotata di un impianto solare termico e di un impianto fotovoltaico». Un’altra ricetta, in tempo di crisi, per vedere la luce…Nazione
23 Dicembre 2024