‘Puliamo il mondo’ a Capannori
Torna, questo fine settimana, la manifestazione organizzata da Legambiente, ‘Puliamo il mondo’ che vede impegnati i ragazzi che vivono nei comuni di Capannori e Stazzema, i quali puliranno alcune zone dei loro territori, grazie anche ai kit acquistati dalla Provincia di Lucca, che, anche quest’anno promuove e sostiene tale iniziativa.
La Provincia di Lucca, anche quest’anno, aderisce alla manifestazione di Legambiente, ‘Puliamo il Mondo’ – in programma per il 25, 26 e 27 settembre – e lo fa dando un aiuto concreto a due comuni, acquistando i kit che verranno consegnati ai bambini che prenderanno parte all’iniziativa.
I Comuni interessati sono quello di Capannori e quello di Stazzema, per i quali la Provincia di Lucca ha acquistato rispettivamente un centinaio e 50 kit – composti da un cappellino, guanti e sacchi – che saranno dati ai bambini che ‘puliranno il mondo’.
«Questa manifestazione – spiega l’assessore all’Ambiente Maura Cavallaro – rappresenta anche un momento di educazione ambientale molto importante per i ragazzi che vi prendono parte. Per molti di loro, infatti, è la prima occasione per toccare con mano quello che comporta la dispersione senza criterio nell’ambiente dei rifiuti. La Provincia, quindi, aderisce sempre con entusiasmo a queste iniziative che portano i ragazzi ad avere una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza dell’ambiente».
«E’ con rinnovata convinzione – dichiara l’assessore all’Ambiente, Alessio Ciacci – che anche quest’anno aderiamo all’iniziativa ‘Puliamo il mondo’, che riteniamo molto importante, anche per l’alto valore simbolico che ha per la comunità e in particolare per i più giovani. Tenere pulito l’ambiente in cui viviamo è una regola fondamentale, purtroppo spesso dimenticata, non solo per la salvaguarda della natura, ma anche per una buna convivenza civile. Oltre alla Provincia intendo ringraziare l’associazione Legambiente di Capannori e della Piana per l’impegno profuso nell’organizzare insieme a noi questa iniziativa, che rappresenta indiscutibilmente uno dei più importanti appuntamenti di volontariato ambientale a livello nazionale » .
“Puliamo il mondo” è l’edizione italiana di “Clean Up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, ed è organizzata, oltre che da Legambiente, in collaborazione con la Rai e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e ella tutela del territorio, del Ministero della pubblica istruzione, dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e dell’Upi (Unione province italiane).
Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. Si tratta di una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare.
“Puliamo il Mondo” è anche l’occasione per mettere sotto la lente d’ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e per costruire insieme nuove soluzioni per il nostro futuro.
PROGRAMMA DI ‘PULIAMO IL MONDO’ A CAPANNORI
Venerdì 25 settembre
Ore 9.30 – ritrovo dei partecipanti presso il Liceo Scientifico ‘Majorana’ di Capannori, da dove insieme agli studenti della Scuola media ‘C. Piaggia’, si recheranno nell’area attorno alla sede del Comune di Capannori, oggetto della ripulitura del primo giorno.
In giornata è previsto anche un momento culturale, a cura del G.A.C. il Gruppo Archeologico di Capannori nei pressi degli scavi archeologici.
Sabato 26 settembre
Ore 9.30 – ritrovo presso l’Altopiano delle Pizzorne per una classe della Scuola media ‘Nottolini’ di Lammari ed alcune classi della scuola media di Villa Basilica.
Da qua, i ragazzi puliranno la zona dai rifiuti abbandonati.
In giornata è prevista una tappa a Botticino per visitare la centralina idroelettrica appena inaugurata e per conoscere l’area dove sarà realizzato il Consorzio Agroalimentare.
Domenica 27 settembre
Dalle ore 9.30 alle 14 – dopo il ritrovo presso i Laghetti di Lammari, per i ragazzi e le loro famiglie, verrà ripulito il Parco intitolato a Ilio Micheloni.
Legambiente di Capannori e della Piana organizzano una ‘pastasciuttata’ per tutti, per terminare i lavori.
23 Dicembre 2024