ACCORDO DI PROGRAMMA SULLA SUBSIDENZA
“Sulla vicenda dell’Accordo di Programma sulla Subsidenza è chiara, ferma ed irrevocabile la giusta condanna dell’assessore regionale Bramerini al Comune di Lucca, che facendo un pessimo servizio all’ambiente, alla cittadinanza e al bene comune blocca da ormai oltre un anno ingenti finanziamenti ministeriali e regionali già disponibili destinati al nostro territorio. Nella sua ultima lettera l’assessore regionale parla chiaramente “ribadendo il rammarico che l’attuale situazione di stallo, che preclude la realizzazione di problemi di così elevata rilevanza per una vasta popolazione, dipenda dalla posizione isolata del comune di Lucca su questioni che vanno oltre le sue competenze istituzionali”.
E’ moralmente e istituzionalmente gravissimo che rappresentanti delle istituzioni blocchino finanziamenti già pronti per migliorare la tutela ambientale del nostro territorio, ristrutturare e potenziare il depuratore, diminuire i prelievi dalla falda.
Capannori, in questi ultimi anni, ha rappresentato un simbolo per le politiche legate alla sostenibilità e alla lotta contro la subsidenza. In questo modo e, come afferma la Regione, travalicando le competenze istituzionali, il Comune di Lucca fa un danno incommensurabile anche alla sua stessa cittadinanza a cui sarebbero destinati milioni di euro per le estensioni della rete fognaria.
Capannori è unita nel condannare questo operato di una politica che non guarda al bene comune ed auspica che gli attuali rappresentanti del Comune di Lucca possano ricredersi per non bloccare un’occasione storica per il nostro territorio.
La politica che non guarda alla tutela dell’ambiente e al servizio della cittadinanza è una politica vecchia, che guarda al passato e non è minimamente capace di costruire futuro, noi andiamo nella direzione esattamente opposta“.
Alessio Ciacci
Assessore all’ambiente
Capannori, 17 febbraio 2011
28 Dicembre 2024