Si demolisce il capannone abusivo
Intervento del Comune in Via della Spada a Parezzana per smantellare due strutture da 1000 metri quadri ciascuna
Iniziato lo smantellamento del capannone abusivo costruito in Via della Spada, a due passi da una delle zone più belle e importanti, da punto di vista naturalistico, di tutto il comune di Capannori.
I controlli da parte della Polizia Muinicipale erano iniziati nel dicembre scorso, subito dopo una segnalazione del WWF Lucca.
Due strutture da circa mille metri quadri ciascuna alta otto metri che avrebbero dovuto sostituire un vecchio edificio artigianale risalente agli anni 1970. A quel punto si erano trovati davanti gli esponenti del WWF non senza rimanere di stucco. Gettata di cemento già fatta, piloni già eretti. Il tutto in località “Ponte a Pinelli”, alle porte di un’area divenuta “Sito di importanza comunitaria” proprio nel dicembre 2009, quando è stato rilevato l’abuso. Il WWF aveva sottolineato come l’intervento fosse in divenire in una zona agricola. di forte interesse e valore ambientale e paesaggistico e aveva chiesto dovuti controlli. E proprio dalle verifiche del settore “abusivismo edilizio” della polizia municipale era emerso che la concessione edilizia rilasciata dagli uffici comunali nel 2006 (sulla base del regolamento urbanistico approvatodall’amministrazione Martinelli) era ormai scaduta.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questa vicenda, dice Domenico Verducci della sezione lucchese del WWF. Onestamente non avremmo mai pensato di ottenere un tale risultato. Il cantiere è stato aperto in maniera tanto sfacciata che neanche noi credevamo si potesse realmente trattare di un abuso”. E invece proprio di quello si trattava. Ora i due terzi delle strutture (mille metri quadri ciascuna e alte otto metri, che andava a sostituire un vecchio capannone ad uso artigianale realizzato negli anni 1970) sono in via di smantellamento. “Un plauso all’Amministrazione comunale di Capannori -conclude Verducci- che è intervenuta in tempi brevissimi e si è dimostrata sensibile alla tutela del territorio”.
Arianna Bottari, Tirreno del 5.08.2010 Cronaca di Capannori
21 Novembre 2024