Sarà la “sfida della sostenibilità”, ed in particolare l’utilizzo efficiente delle risorse, il tema al centro dell’incontro che si svolgerà il 5 aprile a Pisa (stazione Leopolda, ore 09-13), tra il commissario all’Ambiente Janez Potočnik e la comunità locale. L’appuntamento è inserito nel ciclo di giornate di confronto “Dialogo con i cittadini”, in cui i componenti della Commissione Ue e rappresentanti del tessuto socioeconomico locale si scambiano idee sul ruolo e futuro dell’Europa.
In Italia complessivamente sono stati programmati 5 incontri “monografici”, quei Dialoghi con i cittadini di cui tre si sono già svolti nelle settimane passate: a Napoli il 30 novembre (occupazione e lavoro), a Torino il 21 febbraio (la sicurezza), a Roma il 18 marzo (l’imprenditorialità). Mentre dopo Pisa, toccherà a Trieste, dove il 16 settembre è in programma il gran finale del circuito italiano, con la vicepresidente della Commissione, Viviane Reding, e la festa per l’ingresso nell’Ue della vicina Croazia.
Nell’incontro pisano, Potočnik parlerà di lotta all’inquinamento, biodiversità, eco-innovazione e si confronterà con un “estratto” della comunità locale selezionato in modo mirato dal Centro Europe Direct della Provincia di Pisa: esponenti di università, scuole superiori, centri di ricerca e poli tecnologici, associazioni ambientaliste, organizzazioni di categoria, aziende del ramo energie rinnovabili. Si tratta in tutto di circa 200 persone, che nei giorni scorsi hanno avuto un’apposita riunione preparatoria all’auditorium Maccarrone.
Per ulteriori informazioni sull’appuntamento di venerdì 5 aprile alla Stazione Leopolda: 050-992.477, 392-902448, domenico.vernucci@maggioli.it.
22 Dicembre 2024