Due giorno legati alle buone pratiche dello scambio, del riuso e del riciclo creativo con le scuole e tutta la cittadinanza.
Il 4 e 5 Aprile in Piazza aldo Moro a Capannori
MERCATO: Fiera dell’usato domestico “Soffitte in Piazza”
CIBO: Piatti preparati con prodotti naturali
INSTALLAZIONI: Video, suono e materia. Lo spazio urbano rivive nello “scarto”
EVENTI Mostre, laboratori, incontri, spettacoli in piazza
Scarica qui il volantino ed il programma dell’iniziativa.
In programma anche spettacoli in piazza e videoinstallazioni con i rifiuti
“A CIELO APERTO”: Il 4 E 5 APRILE IN PIAZZA ALDO MORO LA ‘DUE GIORNI’ SU AMBIENTE, RICICLO E SOSTENIBILITA’: MERCATINI, LABORATORI E ARTE
Si chiama ‘A Cielo Aperto’ la due giorni dedicata all’ambiente, al riciclo e alla sostenibilità che si svolgerà in piazza Aldo Moro a Capannori sabato 4 e domenica 5 aprile.
Il ricco programma della manifestazione promossa dal Comune in collaborazione con la Provincia di Lucca, l’Associazione per Lammari, il centro di riuso creativo BI-DONE e So&Co, prevede spettacoli in piazza, installazioni con materiali di rifiuto, incontri con gli artisti, ma anche laboratori per bambini e musica a cura della Civica Scuola di Musica di Capannori.
Sarà inoltre possibile aggirarsi per il mercatino dell’usato domestico ‘Soffitte in piazza’, già svoltosi con successo a Lammari che vedrà la collaborazione dell’associazione Mani Tese, la cooperativa Ri-diamo, Ascit, Caritas e Baby Bazar. I visitatori potranno anche gustare cibo equo e solidale oppure bere un bio- aperitivo.
“Siamo orgogliosi di poter ospitare ed organizzare assieme a tante associazioni un evento così innovativo e ricco di iniziative di carattere sociale, culturale ed ambientale – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci-. Un ringraziamento particolare alla Provincia di Lucca che ci ha aiutato grazie al bando sulla riduzione dei rifiuti e ai tanti volontari e artisti che animeranno questa due giorni. Invito tutti i cittadini a portare in piazza tutte le cose di cui si vogliono disfare e che sono ancora in buono stato. In questo modo potremo creare un’occasione di un mercato dell’usato ma anche dello scambio e del baratto come un’occasione nuova per creare incontro e socialità. Queste sono le buone pratiche in cui crediamo e che sono legate alla nuova cultura ambientale avviata con il ‘Porta a porta’ ma anche con le tante iniziative per la riduzione dei rifiuti”.
Questo il programma completo della manifestazione:
Sabato 4 aprile ore 14.00: Mercato filiera dell’usato domestico con Soffitte in Piazza; ore 15.00 ‘Storie dell’altro ambiente’: i bambini lo raccontano a cura di Bi-Done, “L’olivo inatteso” (Scuola primaria di Marlia), “La luce e i luoghi” (scuola primaria di S.Colombano). Previsto l’intervento dell’assessore alle politiche educative, Luciana Baroni; ore 16.00 ’Giardino sonoro’, workshop sui materiali sonori a cura della Civica scuola di Musica di Capannori, ore1 7.00 intervento performativo a cura di SPAM!; ore 18.00 CAN-ASTA, asta degli oggetti invenduti, ore 19.00 Bio-Aperitivo.
Domenica 5 aprile: ore 10.00 Mercato Soffitte in Piazza; ore 11.00 Giardino sonoro (Civica scuola di musica); ore 12.30 pranzo in piazza, ore 14.30 laboratori: “Mettiamo insieme i cocci” a cura di Rossoramina; “Video loop interattivo” a cura di Giacomo Verde; ore 15.00 Storie dell’altro ambiente, gli artisti lo raccontano (Silvia Magrini, Stefano Giovacchini con Luccalug, Giuseppe Bilia, Tommaso Mancini, Cristina Massei, Roberto Guidi; ore 16.00 ‘A celo aperto” perché, intervento dell’assessore all’ambiente Alessio Ciacci; ore 16.30 Ultra Off presenta ‘Materia’; ore 17.00 intervento performativo a cura di SPAM!; ore 18.00 Can.Asta; ore1 9.00 Bio aperitivo. Per informazioni www.comune.capannori.lu.it
25 Dicembre 2024