Fa’ la cosa giusta! Scuola di Alt(r)a amministrazione
In occasione della settima edizione di FA’ LA COSA GIUSTA, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si svolgerà nei padiglioni FieraMilanoCity dal 12 al 14 marzo 2010, Terre di mezzo e l’Associazione comuni virtuosi realizzeranno la “Scuola di Alt(r)a amministrazione”, 2 giornate di lavoro per insegnare ai comuni italiani a diventare più virtuosi.
Come si fa a far tornare i conti di un comune che decide di rinunciare agli oneri di urbanizzazione non cementificando più il suo territorio? Come può un comune diventare energeticamente indipendente? Come si fa a passare da un indice del 30 all’80% di raccolta differenziata? O addirittura provare a raggiungere la soglia di “rifiuti zero”?
Verranno presentati 5 casi per 5 grandi temi: gestione del territorio, impronta ecologica della macchina comunale, rifiuti, mobilità sostenibile e nuovi stili di vita.
5 esempi di buone pratiche dunque, e per ognuno di essi – con il supporto di materiale didattico – verranno analizzate le criticità e i procedimenti amministrativi che ne hanno consentito la buona riuscita.
In aula saranno presenti i protagonisti di queste esperienze che si metteranno a disposizione per trasferire competenze al fine di offrire a tutti i partecipanti gli strumenti per ripetere nel proprio comune le iniziative più positive.
Questa vuole essere l’occasione per sperimentare e poi realizzare una vera e propria Scuola per amministratori virtuosi.
Se sei interessato lascia i tuoi riferimenti a saa@falacosagiusta.org
23 Gennaio 2025