Impianto di compostaggio a Capannori
La Federazione della Sinistra (PRC – PDCI – Socialismo 2000 e Associazione “Lavoro e solidarietà”) sostiene i cittadini di Capannori e la loro Amministrazione Comunale per quanto riguarda la realizzazione in tempi rapidi e certi dell’impianto di compostaggio. Si tratta di un progetto essenziale per chiudere il ciclo dei rifiuti che permette di trasformare quello che è un costo in una risorsa economica sia per l’azienda ASCIT che per il Comune e tutta la cittadinanza.
Rimettere in discussione oggi la localizzazione dell’impianto di compostaggio ci sembra un gesto irresponsabile dato che espone il progetto ad un serio rischio riguardo la sua effettiva realizzazione.
Rispetto alle preoccupazioni di quei cittadini che abitano nei pressi della località “La lista-Ganau” l’Amministrazione Comunale dovrà preoccuparsi di fornire loro tutte le informazioni riguardanti la sicurezza e l’innocuità dell’impianto di compostaggio.
A questo punto ci pare contraddittorio e incomprensibile l’atteggiamento del Circolo Capannorese di Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) il quale, in alcune note dei suoi esponenti, si è espresso in un primo momento contro la localizzazione del sito “La Lista-Ganau” lavorando per mesi ad un’altra soluzione che poi si è rivelata impraticabile. A questo proposito cinque consiglieri della maggioranza hanno presentato un’ordine del giorno contrario alla decisione presa dalla Giunta Comunale che rischia di mettere in crisi l’Amministrazione stessa. Successivamente SEL ha proposto ai cinque di ritirare la mozione se la Giunta Comunale ritira il suo progetto iniziale azzerando tutto. Stramba e non democratica soluzione visto che da una parte contraddice quanto sostenuto da SEL sino ad ora e dall’altra non tiene conto del fatto che a favore del sito “La Lista-Ganau” ci sono : 13 consiglieri, tutte le forze politiche della maggioranza , la Giunta al completo, il Sindaco e 45.000 cittadini e contro il sito “La Lista-Ganau” ci sono : 5 consiglieri e 200 abitanti. Come Federazione della Sinistra condanniamo questo balletto di posizioni che mette in difficoltà la Giunta Comunale e disorienta gli elettori di centro sinistra. Tutta questa spregiudicatezza e arroganza non fa che portare acqua al mulino della destra. I cittadini di Capannori sono giustamente orgogliosi dei risultati ottenuti con la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta.
Il progetto, analizzato e discusso da autorevoli esperti del settore, è stato premiato come uno dei progetti migliori in Toscana ed ha meritato un consistente finanziamento da parte dell’ATO.
Ora si proceda spediti.
p. il Coordinamento
Giuseppe Matteucci
www.rifondazionelucca.it
23 Novembre 2024