Dagli Stati Uniti, per l’esattezza dalla Florida, arriva un nuovo congegno in grado di sfruttare sia l’energia eolica che quella fotovoltaica in situazioni condominiali.
Si chiama Greenerator ed è un prototipo ideato dal progettista Jonathan Globerson. La riflessione che l’ha portato a ideare questo congegno è la seguente: chi vive in appartamenti indipendenti può pensare di installare pennelli fotovoltaici sul proprio tetto o turbine eoliche domestiche, ma per chi vive in condominio la cosa è ben più complicata. Come fare allora?
Greenerator è il tentativo di rispondere a questa esigenza progettando un dispositivo che contenga in sé una turbina eolica ad asse verticale e un pannello solare dalla forma ricurva (vedi immagine in basso) utilizzando l’innovativa, ma ormai affermata tecnologia a film sottile. Il tutto potrebbe essere facilmente montato sul balcone di un qualunque appartamento, evitando così le noie burocratiche che l’installazione, ad esempio di pannelli solari, comporta per coloro che vivono in situazioni abitative non esattamente indipendenti.
Secondo il progettista della Florida installare questo nuovo congegno permetterebbe di risparmiare in ogni singola abitazione il 6% all’anno sulla bolletta elettrica, evitando inoltre l’emissione in atmosfera di 900 chilogrammi di anidride carbonica ogni anno e di due chilogrammi di ossido d’azoto e anidride solforosa.
23 Dicembre 2024