Si è svolta giovedì 10 settembre, nella “Sala del Carroccio” in Campidoglio a Roma, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Premio Comuni a 5 stelle, promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione con il Movimento per la Decrescita Felice e Città del Bio, e la partecipazione di diversi enti, soggetti istituzionali e non.
Alle parole del Presidente Luca Fioretti (Sindaco di Monsano – AN) sono seguiti gli interventi del coordinatore della rete Marco Boschini, di Daniel Tarozzi per MDF, di Ignazio Garau per Città del Bio, di Pierciro Gaelone di Res Tipica, Vincenzo Cenname del Comune di Camigliano (CE) che ospiterà la cerimonia conclusiva per sabato 21 novembre. A seguire numerosi sono stati gli interventi di diversi amministratori pubblici presenti in sala.
All’interno della conferenza è stata annunciata la spedizione (avverrà entro la metà del mese) del documentario video “Viaggio nell’Italia dei Comuni a 5 stelle”, a tutti i sindaci degli 8.102 comuni italiani.
Il video racconta (attraverso immagini, interviste, numeri) alcune delle più significative esperienze nel campo della sostenibilità ambientale, ed è arricchito dai contributi autorevoli di Dario Fo, Beppe Grillo, Maurizio Pallante, Jacopo Fo.
Ora i comuni hanno tempo fino al 25 ottobre per presentare progetti, secondo le istruzioni fissate nel bando, una giuria stilerà entro il 15 novembre la graduatoria finale in vista dell’appuntamento di Camigliano.
24 Gennaio 2025