Una troupe ieri a Capannori a effettuare le riprese
UN SERVIZIO DELLA TELEVISIONE DI STATO RUSSA SULLE CASE ECOLOGICHE DI MARLIA
Le abitazioni come modello di risparmio e di rispetto dell’ambiente
Gli alloggi popolari ecologici di Marlia scavalcano i confini nazionali. Nei prossimi giorni la Televisione di stato della Russia trasmetterà un servizio in cui si parlerà delle abitazioni inaugurate la scorsa settimana. Proprio ieri (venerdì) Asya Emelyanova, la giornalista corrispondente per l’Italia, è giunta a Capannori ad effettuare le riprese e le interviste.
La scelta dei materiali eco-compatibili e l’elevato risparmio energetico, uniti all’attenzione per le fasce più deboli della popolazione, sono stati presi come modello di un’Italia che funziona dove, in un momento di crisi internazionale, vengono date risposte concrete a temi quali la riduzione delle emissioni nell’aria e la minore spesa per i cittadini per il riscaldamento e l’acqua calda.
Il servizio, che sarà trasmesso nel corso di uno speciale, conterrà anche un’intervista al sindaco, Giorgio Del Ghingaro, che spiegherà le caratteristiche principali degli alloggi Erp di Marlia, del perché sono stati costruiti proprio sul territorio di Capannori e delle politiche ambientali promosse dall’amministrazione comunale.
Quelli di Marlia sono i primi alloggi popolari ecologici realizzati in Toscana. Le abitazioni sono certificate in classe energetica A+ e hanno un fabbisogno energetico oltre 6 volte inferiore a quello della media delle abitazioni italiane.
Sono state costruite da Erp, il soggetto gestore dell’edilizia residenziale pubblica di Lucca, su un terreno di proprietà comunale, con un finanziamento di 900 mila euro della Regione Toscana.
24 Dicembre 2024