Circolo Arci “Il lampadiere”, Via del Fosso 120, Lucca.
Lunedì 18 maggio ore 21:30
Un silenzio particolare
La rassegna del circolo ARCI Il Lampadiere , “ARCIDOC – Vedere e potere:l’Italia contemporanea attraverso la lente del documentario” ,curata da Ilaria Luperini, presenta un altro documentario , dopo Matti da slegare”, che affronta la tematica del disagio mentale: Un silenzio particolare (durata: 75′) .Un filmino in superotto sgranato dal tempo, un bambino – lo sguardo vuoto a svelare problemi psichici – se ne sta inerte in braccio alla madre. A guardare quelle immagini di vacanze di vent’anni fa sono Clara, Stefano e Matteo oggi: il bambino dello schermo è divenuto un ventenne dallo sguardo attraversato da mille ombre, e la giovane coppia un uomo e una donna dai capelli brizzolati e gli occhi stanchi. Proprio per uscire dall’incubo di quelle vacanze-ghetto vissute per anni con Matteo, Clara Sereni e Stefano Rulli hanno deciso di dar vita a ” La città del sole “, un agriturismo dove tutte le diversità e tutte le vite hanno diritto di essere ospitate, rispettate e soprattutto di stare insieme ad altre. Il giorno dell’inaugurazione è una gran festa per centinaia di persone. Ma non per Matteo, che si aggira ai margini dei casali e non scambia una parola con nessuno. Alla fine della difficile giornata, Stefano e Clara si interrogano sulla risposta positiva di tanti e sull’atteggiamento di rifiuto proprio della persona che più sta loro a cuore, divisi tra soddisfazione e amarezza…
Martedì 19 maggio ore 21:30
Omofobia: Storia di una grande paura A cura di Marco Vignolo Gargini
In occasione della giornata mondiale contro l’omofobia, celebrata il 17 maggio, a ricordo della data del 1990 in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità cancellò l’omosessualità dall’elenco delle malattie, una sintesi storica fatta di immagini, documenti e considerazioni dei motivi che hanno portato l’omosessualità ad essere condannata e perseguitata nel corso dei secoli.
Giovedì 21 maggio ore 17:30
Presentazione dl libro di Walter Peruzzi
Il cattolicesimo reale. Attraverso i testi della Bibbia, dei papi, dei dottori della chiesa, dei concili – Odradek editore
Venerdì 22 maggio ore 22.00
Giulio d’Agnello canta Fabrizio de Andrè
CIRCOLO ARCI “Il Lampadiere”
Finalmente ci siamo: a Il Lampadiere aprono anche il bar e la trattoria.
Dopo mesi di attiviità culturale e ricreativa siamo finalmente in grado di iniziare anche a somministrare cibi e bevande. E’ stato un percorso lungo, tortuoso e frustrante fatto di mille difficoltà, ma ora esauriti i lavori , perizie e le pratiche da sabato 9 maggio (per cena) partiamo: saremo aperti dalle 12 a mezzanotte preparando pranzo e cena e con il bar sempre in funzione per uno spuntino.
A questo punto tocca a voi che in questi mesi ci siete venuti a trovare, che ci avete incoraggiato, stimolato, affettuosamente criticato per il ritardo. Ringraziamo perché per noi è stato un pungolo ad essere sempre più attivi ed al contempo questa aspettativa è una speranza per un positivo avvio dell’impresa che si presenta alquanto ardua per i costi economici ed organizzativi che comporta. Il nostro obiettivo è di essere un punto di incontro, di discussione, di svago nell’asfittica realtà socio-culturale lucchese ed un posto dove mangiare e bere più che decentemente a prezzi popolari (quantomeno ci proveremo….). Un obiettivo raggiungibile naturalmente solo con il contributo di tanti/e e per questo ribadiamo quanto affermato più volte circa la necessità del coinvolgimento, non solo da fruitori, ma anche da protagonisti nell’attività del circolo.
Uno dei primi passaggi in questo senso è aderire e far aderire all’ARCI attraverso il tesseramento. E’ questo un segno tangibile di una condivisione di principi e valori, di percorsi e modalità di lavoro ed una necessità visto l’obbligo di legge, in quanto circolo privato, di somministrare cibi e bevande esclusivamente a chi è iscritto/a ( il non rispetto di questa norma comporta una multa di 1000 euro a persona).
La tessera ARCI costa 10 euro e vale la pena farla anche per altri motivi molto concreti: ingresso e consumo in tutte le strutture ARCI d’Italia, accesso a sconti per ingresso a teatri e musei, per acquisti nei negozi convenzionati, condizioni particolari per es. con l’Unipol.
Per conoscere le convezioni nazionali con le relative condizioni, vedere l’opuscolo presso i circoli ARCI o sul sito www.ARCI.it area associarsi.
A livello locale le convenzioni riguardano i seguenti esercizi:
Unipol sconto fino al 20%,
Libreria Baroni , Via s. Paolino sconto del 12%
Teatro del Giglio sconto del 10%,
Disco ring via Vittorio Veneto sconto del 10%
Ecoprint Lucchese , via dei casoni 11 Porcari sconto del 10%
Vi aspettiamo
Circolo ARCI “Il Lampadiere” , via del Fosso 120 , Lucca
Tel. 0583 493014 – 3486602765 – 3470109273
24 Dicembre 2024