Purtroppo sulla vicenda del compostaggio a Capannori alcuni stanno cercando di lanciare allarmismi, a poche settimane dalle votazioni, dopo mesi e mesi che si discute dell’impianto e della localizzazione. In questi ultimi giorni addirittura circolano sulla stampa e su internet appelli lanciati e sottoscritti contro l’impianto di compostaggio. Si legge perfino che l’impianto di compostaggio minaccia il centro di Capannori, con odori e pericolosità per la salute umana. Altri sostengono che non deve essere fatto a Capannori.
L’impianto di compostaggio non ha niente a che fare con inceneritori o emissioni di impianti inquinanti. L’impianto di compostaggio è un impianto che tratta solo gli scarti di cucina attraverso una fermentazione naturale, al chiuso, senza alcuna sostanza chimica e con la sola produzione del biogas e del compost. Noi crediamo fermamente nell’estrema necessità ed urgenza di realizzare l’impianto di compostaggio, per valorizzare l’umido differenziato, dare più forza alla raccolta porta a porta e per dare una seria prospettiva all’azienda Ascit. A fronte degli ottimi risultati raggiunti con la raccolta differenziata, è ancor più urgente ed importante arrivare alla costruzione di un impianto che possa valorizzare i materiali differenziati dai cittadini, attraverso la produzione naturale di energia pulita e di buon compost per l’agricoltura.
Il sito individuato dall’amministrazione, assieme alla Provincia nell’elenco dei siti possibili per impianti di compostaggio, è un’ottima localizzazione perché distante dalle case, per un impianto che non sarà minimamente impattante e che al Nord Italia viene realizzato anche nelle stesse aree urbane. La scelta è frutto di una lunga serie di analisi tecniche sui diversi siti e la localizzazione individuata risulta quella con minore pericolosità idraulica, nei pressi di un’area industriale e facilmente raggiungibile dalla viabilità.
Sinistra per Capannori crede in un modello di sviluppo che tuteli l’ambiente, i diritti ed il benessere della comunità. Per questo la nostra forza politica vuole mantenere e valorizzare le ricchezze naturali del nostro comune, favorire le buone pratiche ambientali e guardare al futuro di un’economia verde su cui molti altri paesi hanno costruito migliaia di posti di lavoro mentre in Italia siamo purtroppo fermi al passato tranne rare eccezioni.
Esempi di buone pratiche di eccellenza come quelle che abbiamo avviato a Capannori in questi anni devono continuare a crescere per costruire un futuro realmente sostenibile a livello sociale, ambientale ed economico. L’impianto di compostaggio è un tassello importante che speriamo di avere presto a Capannori dimostrando nei fatti che può portare solo benifici alla nostra comunità
Sinistra per Capannori
22 Novembre 2024