Alba (Alleanza Lavoro Beni Comuni e Ambiente) Lucca e Piana, invita alla presentazione del libro di Marco Revelli: “Finale di partito”, a Luccalibri in corso Garibaldi, sabato 18 maggio alle ore 11.30.
Marco Revelli, figlio di Nuto – indimenticabile partigiano e scrittore -, è un intellettuale molto attivo sul fronte della ricerca politica ed è professore di Scienza della politica, Sistemi Politici e Amministrativi Comparati e Teorie dell’Amministrazione e Politiche Pubbliche. Insegna all’Università del Piemonte orientale. Un incontro fondamentale quello con Revelli, per tutti coloro che cercano di capire la realtà politica nella quale viviamo e quale soluzione, quale organizzazione politica e istituzionale, quale democrazia sono ancora possibili.
Il controllo monopolistico dello spazio pubblico da parte del partito novecentesco sembra essere finito. Forse senza partiti non c’è democrazia, ma certamente il loro distacco dalla società e la gabbia oligarchica nella quale appaiono intrappolati rischiano di rappresentare un problema per la vita democratica del nostro Paese.
Quali sono le cause della perdita di legittimità dei partiti? Marco Revelli nel suo libro conduce un’analisi serrata dei fattori – strutturali (globalizzazione, post-fordismo), sociali (frammentazione sociale, individualizzazione dei rapporti di lavoro) e culturali (tv e nuovi media, valori post-materialistici) – che sono alla base della decadenza dei partiti.
Se i partiti attraversano una crisi profonda, le mappe mentali con le quali ci si accosta alle discussioni su questo strumento sembrano molto spesso superate dalla realtà. Comprendere le cause della crisi dei partiti è la premessa indispensabile per pensare alla loro possibile ricostruzione.
Viani Roberto 3498234231