SI COMPLETA LA SOSTITUZIONE DELLE CALDAIE A GASOLIO NELLE SCUOLE
Nella materne di Lappato e di Castelvecchio di Compito e nelle elementari di Gragnano,
San Ginese e Colle di Compito caldaia saranno installati impianti a gpl
Anche nelle ultime cinque scuole dotate di impianto di riscaldamento a gasolio si sostituiranno le caldaie con modelli più efficienti e meno inquinanti a gpl.
I lavori saranno possibili grazie a un contributo regionale di circa 60 mila euro proveniente dall’ “Accordo regionale per il risanamento delle qualità dell’aria ambiente nelle aree urbane anno 2008”. Gli interventi, che saranno effettuati nelle prossime settimane riguarderanno le materne di Lappato e di Castelvecchio di Compito e le elementari di Gragnano, San Ginese e Colle di Compito. Si è scelto di installare gli impianti a gpl perché le scuole non sono ancora raggiunte dalla rete del metano. La potenzia media di ciascuna nuova caldaia sarà di 75 kw.
“I progetti che in questi anni abbiamo concretizzato nelle politiche ambientali, coinvolgendo tutta la cittadinanza, hanno ottenuto grandissimi risultati, su rifiuti, acqua, energia ed emissioni inquinanti – dichiara l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. La strada da fare è ancora molto lunga. La sostituzione degli impianti a gasolio nelle scuole e la realizzazione degli impianti fotovoltaici permetterà di ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti e di attuare una nuova campagna ambientale verso gli studenti”.
Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale per la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera, e grazie all’aiuto economico della Regione Toscana rivolto ai Comuni sottoscrittori dell’accordo firmato con la Regione sulla qualità dell’aria, è possibile migliorare ancora l’efficienza degli impianti nelle scuole, riducendo le spese energetiche e le emissioni inquinanti in atmosfera.
Nel 2008 è stato inoltre effettuato un grande intervento sugli impianti di riscaldamento scolastico sostituendo la vecchia caldaia a gasolio della scuola di Lammari dove sono stati installate 8 caldaie modulari a metano da 60 kw l’una per un totale di 480 kw di potenza.
Capannori, 21 maggio 2009
23 Gennaio 2025